Arcopublic - Cinema Arte Musica Spettacolo Regione Lazio Provincia di Viterbo Comune di Montefiascone Banca Artigiancassa - Gruppo BNP Parisbas Italiana Assicurazioni








"COVER BOY" VINCE EST FILM FESTIVAL 2008:
IL PREMIO ARCO D'ORO (5000 €) E IL PREMIO DEL PUBBLICO (1000 €) AL FILM DI CARMINE AMOROSO

Montefiascone, sabato 2 agosto 2008. Si è conclusa sabato 2 agosto, la seconda edizione di Est Film Festival, con una gioiosa Cerimonia di Premiazioni - condotta dalla Direzione Artistica composta da Vaniel Maestosi, Riccardo Rizzo, Glauco Almonte e Giordano Rampazzi - che si è svolta dalle 17.30 all'interno della Rocca dei Papi di Montefiascone.


I PREMI EST FILM FESTIVAL 2008

ARCO D'ORO: al film COVER BOY del regista CARMINE AMOROSO.
E' il Premio assegnato al film vincitore della sezione CONCORSO. Consiste in un Arco d'oro e in un premio di 5.000 euro stanziato dal Main Partner del Festival (ARTIGIANCASSA).

PREMIO DEL PUBBLICO: al film COVER BOY del regista CARMINE AMOROSO.
E' il premio di 1.000 euro assegnato dal pubblico al miglior titolo presentato al Festival ed è stanziato dal Partner Ufficiale (ITALIANA ASSICURAZIONI).

PREMIO MIGLIOR CORTO: al cortometraggio VIETATO FERMARSI di Pierluigi Ferrandini.
E' il Premio assegnato al miglior corto presentato nella sezione MARATONA CORTI. Consiste in un premio di 1.000 euro stanziato e decretato dall'ASSOCIAZIONE ACROPOLI.


Ad assegnare il Premio al Vincitore è stato Giorgio Diritti che ha passato così anche il testimone di Presidente di Giuria (quest'anno composta dai migliori studenti dell'Università della Tuscia) a Carmine Amoroso che conferma già da quest'anno la sua partecipazione alla terza edizione di Est Film Festival, nella quale sarà lui a capitanare la Giuria e ad assegnare a sua volta il premio Arco D'Oro alla pellicola che vincerà.

DICHIARAZIONI DI VANIEL MAESTOSI, Direzione Artistica:
La scelta di eleggere come Presidente di Giuria il vincitore dell'edizione precedente nasce per creare una consequenzialità con l'edizione precedente. Est Film Festival è un Evento che negli anni potrà diventare sempre più importante.

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA
Il film si distingue per una regia limpida e coerente. Da sottolineare nella fotografia il gioco di luci che è fedele specchio del succedersi degli eventi, come la riuscita e coinvolgente interpretazione degli attori cui va il merito, grazie ad una accurata introspezione psicologica, di rendere autentica e viva la vicenda narrata.
Da un punto di vista tematico la pellicola si impegna su questioni di grande attualità, trattandole con intelligenza e originalità. Toccanti i temi universali dell'amicizia e della solidarietà umana nel condividere e resistere lo stesso destino pur provenendo da realtà differenti.
Una menzione particolare la merita il delicato finale che coinvolge emotivamente lo spettatore raggiungendo un altissimo livello espressivo e poetico, facendone un momento di grande cinema.
(Giuria Est Film Festival 2008)


DICHIARAZIONI del Regista vincitore, CARMINE AMOROSO:
Nonostante il film abbia avuto una pessima distribuzione: solo 7 copie in tutta Italia, il successo che sta riscuotendo prima nel mondo poi adesso anche in Italia in varie rassegne e festival testimonia che il film raccontando una storia di amicizia tra un immigrato romeno e un precario italiano di impegno sociale puàò avere un 'impatto notevole con il pubblico a dispetto della logica della distribuzione irtaliana che non sa guardare al di la del proprio naso.

Il film - che racconta una storia che la cronaca a volte sembra voler smentire mentre il Cinema deve raccontare - ha uno sguardo profondo sulla popolazione romena oggi così bistrattata: e consideriamo che è l'unica popolazione che non ha mai fatto una guerra o avuto un esercito.
Mi dispiace anche che molti esercenti non hanno voluto proiettare il film per la tematica che tratta che prendeva in considerazione la civilità romena e questo avvalora la tendenza razzista che sta dimostrando il nostro Paese specialmente contro la Romania.
Spero che i premi così prestigiosi che mi sono stati assegnati qui ad Est Film Festival possano riaprire la strada alla visibilità di questo film così come è stato con il Vento fa il suo giro e che possa continuare ad avere una visibilità.. che abbiamo verificato: è quello che il pubblico vuole.

Flash non disponibile


"Al Cinema è rimasto il diritto e il dovere di sorprendere". Tanti spettatori ieri pomeriggio ad emozionarsi di fronte alle parole di Nanni Moretti alla Rocca dei Papi.




L'arena estiva di Piazzale Frigo ha visto protagonisti i due giovani registi Davide Barletti e Lorenzo Conte, che hanno presentato FINE PENA MAI, il loro ultimo lavoro su grande schermo.




Si è conclusa ieri, martedì 29 Luglio, la Sezione MARATONA CORTI di questa seconda edizione di EST FILM FESTIVAL, comprensiva di ben 25 cortometraggi.




Per la serata di ieri Est Film Festival ha cambiato location presentando nella deliziosa cornice di Piazzale Frigo il secondo film della Sezione In concorso: Sfiorarsi di Angelo Orlando.




La Rocca dei Papi ha visto ieri protagonista PUPI AVATI - secondo Ospite della Sezione ELITE - che ha dibattuto con il pubblico al termine della proiezione de "Il nascondiglio".

DOMENICA 27 LUGLIO ore 22
Piazzale Frigo
Regia di Marco Simon Puccioni
Drammatico, 100 min.


LUNEDÌ 28 LUGLIO ore 22
Piazzale Frigo
Regia di Angelo Orlando
Sentimentale, 99 min.



MARTEDÌ 29 LUGLIO ore 22
Piazzale Frigo
Regia di Davide Barletti, Lorenzo Conte
Drammatico, 90 min.



MERCOLEDÌ 30 LUGLIO ore 22
Piazzale Frigo
Regia di Alfredo Arciero.
Drammatico, 98 min.



GIOVEDÌ 31 LUGLIO ore 22
Piazzale Frigo
Regia di Carmine Amoroso
Commedia, 97 min.



VENERDÌ 1 AGOSTO ore 17:30
Rocca dei Papi
Regia di Marco Carniti
Commedia, 95 min.



VENERDÌ 1 AGOSTO ore 22
Piazzale Frigo
Regia di Toni Trupia
Drammatico, 86 min.
Flash non disponibile

Giornate:

Sabato 26 Luglio
Domenica 27 Luglio
Lunedì 28 Luglio
Martedì 29 Luglio
Mercoledì 30 Luglio
Giovedì 31 Luglio
Venerdì 1 Agosto
Sabato 2 Agosto

Sezioni:

In Concorso
Élite
Maratona Corti
Retrospettiva
Eventi Speciali

Luoghi:

Rocca dei Papi
Piazzale Frigo
Giardini della Rocca


SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA  Scarica il Programma in file PDF  Scarica il Programma in file WORD


SCOPRI TUTTI GLI OSPITI !
SABATO 26 LUGLIO, ore 22.30
  Giardini della Rocca
  KUMBAYA
  Concerto Gospel

VENERDÌ 1 AGOSTO, ore 24.00
  Piazzale Frigo
  TABARIN ORKESTRA
  Concerto Swing

SABATO 2 AGOSTO, ore 23.00
  Piazzale Frigo
  MANOMANOUCHE & VOICE
  Concerto Gypsy Jazz
Arcopublic - cinema arte musica spettacolo