Banca Cattolica - Rete Commerciale Credito Artigiano
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio - Assessorato alla Cultura
Provincia di Viterbo
Città di Montefiascone
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
Poste Italiane
Mercedes Benz - Star Auto
Smart









Il DopoFestival è il palcoscenico ideale per continuare a godere di spettacoli dal vivo, concerti, proiezioni e incontri fino a tarda notte. La sezione è in collaborazione con l'Osteria Vineria MammaPappa.


THE WHOLLY FAMILY

ore 24:00

Regia Terry Gilliam
Con C. Capotondi, D. Dean, S. Solli, N. Cirasola, R. De Maria
Genere Cortometraggio
Durata 20 min.

Trama Una famiglia americana sta visitando la città di Napoli. Mentre i genitori discutono, il figlio scompare e la coppia inizia una disperata ricerca. Un viaggio onirico tra realtà e immaginazione, attraverso i luoghi più nascosti, i simboli e le contraddizioni di Napoli.


UGO DIGHERO IN RIMBOCCHIAMOCI LE NATICHE. SPETTACOLO PER ATTORE COMICO E APOCALISSE

ore 24:00

Trama C’è crisi. C’è crisi economica, c’è crisi di valori, c’è crisi di qualsiasi cosa. Prova a pensare a una cosa… c’è crisi anche in quella. Ma per fortuna siamo in buone mani. Da tutto il mondo arrivano segnali rassicuranti. Non resta che rimboccarsi le natiche per avviarsi verso il futuro con la giusta predisposizione.





Comico e attore genovese, Ugo Dighero studia al Teatro Stabile; nel 1989 fonda i Broncoviz; come comico partecipa ad Avanzi, Tunnel, Mai dire gol; come attore, oltre all'attività teatrale, lo troviamo in numerose fiction, attualmente in Un medico in famiglia.

IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA
SI SVOLGE NELLA ROCCA DEI PAPI


CONCERTO DUEOTTAVI

ore 24:00

Voce: Laura Sega
Pianoforte: Massimiliano Pioppi

Creare un’identità musicale ben distinguibile, una sorta di "biglietto da visita sonoro" che permetta di identificare i DueOttavi per il mood che si crea, come se il ‘genere’ cedesse il passo alla ‘sonorità’. Un repertorio vario, eterogeneo, dagli standard jazz allo swing, alla musica d’autore, spaziando tra le lingue e i dialetti: risuonano così nei concerti Gershwin, Sinatra, Van Morrison, Beatles, De Andrè, Endrigo e molto, molto altro.


Nati volutamente voce e pianoforte al fine di esaltare la vocalità. Ogni sforzo di Massimiliano è rivolto a non coprire, non ‘invadere’. Laura presta la sua voce ad un discorso armonico fatto di parole, musica, accenti e silenzi, sempre sul filo dell’emozione: percepita e trasmessa.

DANIELE AMARANTE TRA IMMAGINI E PAROLE

ore 24:00

Proiezione di due videoclip musicali scritti da Daniele Amarante e girati da Giorgio Cutini. Il primo, Ottobre, è stato filmato all’interno dei giardini della Rocca Dei Papi di Montefiascone; il secondo, Dimenticàti, ha come set diverse location di Montefiascone. A seguire Daniele Amarante esegue dal vivo, chitarra e voce, due canzoni scritte da lui: Simpatica e Il Bacio del tempo.




Daniele Amarante, nato a Viterbo nel 1984, vive da sempre a Montefiascone. Inizia a suonare la chitarra a 12 anni e a scrivere canzoni eseguendole dal vivo con i Soleiga, band scioltasi nel 2008. Appassionato di musica, cinema e letteratura.

IMMAGINI SONORE. 30 MINUTI CON IL PIANOFORTE DI GREG BURK

ore 24:00

Improvvisazioni jazzistiche affidate al pianoforte ed ispirate alle colonne sonore di alcuni film che hanno fatto la storia del Cinema, mentre sullo schermo scorrono le immagini di: Mission: Impossible di Brian De Palma, La vita è bella di Roberto Benigni, La Stangata di George Roy Hill, Amarcord di Federico Fellini e 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.




Pianista e compositore di Detroit, Greg Burk insegna pianoforte jazz e Ear Training alla New York University di Firenze; proviene da una famiglia di musicisti classici, padre direttore d'orchestra e madre cantante lirica.

PIOTR. IMPROVVISAZIONI MUSICALI GEOMETRICHE

ore 24:00

Un approccio musicale e sonoro innovativo, fatto di improvvisazione sperimentale basata su linee geometriche composte da Simone Giacomini, in arte Piotr. Forma, suono e istinto in stretta relazione, variazioni sulla spontaneità percettiva che uniscono diversi aspetti delle forme espressive, ricercando la rottura dei ruoli artista / fruitore.




Romano, Simone Giacomini inizia presto lo studio del pianoforte, ma approfondisce anche la chitarra. Nel 1990 intraprende una personale ricerca ed esplorazione della musica del XX secolo. Forma la band Très Quaresima, un laboratorio di minimal-elettronica-fragile-pop music.

IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA
SI SVOLGE NELLA ROCCA DEI PAPI


AMBRA INTERVISTA LEO (CHE INTERVISTA AMBRA). INCONTRO CON AMBRA ANGIOLINI ED EDOARDO LEO

ore 24:00

Due giovani ma affermati attori giocano con i ruoli sul palco, invertendosi nelle parti di conduttore e intervistato, accompagnati dalle immagini dei loro film. Hanno lavorato insieme nella commedia teatrale Ti ricordi di me, nel film Ci vediamo a casa di Maurizio Ponzi (in uscita a settembre) e in Viva l'Italia di Massimiliano Bruno (in uscita a gennaio 2013).




Ambra Angiolini nasce conduttrice televisiva e successivamente si lancia come conduttrice radiofonica, attrice teatrale e cinematografica. Edoardo Leo, attore di teatro, cinema e televisione, debutta come regista nel 2010 con il film Diciotto anni dopo, che riceve numerosi premi.

IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA
SI SVOLGE NELLA ROCCA DEI PAPI


INCONTRO CON PIF - IL TESTIMONE. DAL CINEMA ALLA TV E RITORNO

ore 24:00

La comicità e la testimonianza sociale: Pif, iena su Italia1 dal 2000 e testimone su MTV dal 2007, racconta il suo approccio tagliente alle inchieste più originali, accompagnandosi con la proiezione di estratti dalle puntate del suo programma Il testimone. Atteso al debutto alla regia, Pif compie un salto all'indietro di oltre dieci anni raccontando, sempre accompagnato dalle immagini, il suo lavoro per I cento passi di Marco Tullio Giordana.




Palermitano, Pierfrancesco Diliberto partecipa alla produzione di Un tè con Mussolini di Zeffirelli e I cento passi di Giordana; in tv Le iene su Italia1 e Il testimone su MTV. Sta girando il suo primo film.

IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA
SI SVOLGE NELLA ROCCA DEI PAPI


L’ERBA CATTIVA. LETTURE DAL LIBRO DI AGO PANINI

ore 22:30

Un romanzo d’iniziazione che racconta la storia di Ago Panini da giovane e la sua avventura nel mondo del rock fai da te sullo sfondo della Milano anni ‘80. Uno spartito di prime volte: la prima sbronza, la prima esperienza di sesso, la prima tournée, il primo disco.

Ago Panini è accompagnato alla chitarra da Claudio Urbani




Ago Panini, regista, musicista e pubblicitario torinese, nel 1996 ottiene diversi premi con il suo primo corto Scorpioni, presentato a Venezia; il suo primo film, Aspettando il sole, vince Est Film Festival nel 2009; L'erba cattiva, edito da Indiana editore, è il suo primo romanzo.