Banca Cattolica - Rete Commerciale Credito Artigiano
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio - Assessorato alla Cultura
Provincia di Viterbo
Città di Montefiascone
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
Poste Italiane
Mercedes Benz - Star Auto
Smart









La sezione più trasversale del festival offre appuntamenti di vario genere come concerti, mostre d'arte, video reading, incontri e proiezioni speciali.
MIRAGGI. DI SANGUE, DI SALE, DI SPEZIE

ore 11:00

Inaugurazione della mostra di pittura di Danilo Maestosi Miraggi. Di sangue, di sale, di spezie, che sarà possibile visitare dal 21 al 29 luglio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 presso le Carceri Papaline. Prima dell’inagurazione sarà offerta una colazione di benvenuto.

INCONTRO CON IL PITTORE


ASPETTANDO TERRY GILLIAM: BRAZIL

ore 16:00

Regia Terry Gilliam
Con J. Pryce, R. De Niro, I. Holm, K. Helmond, B. Hoskins
Genere Fantascienza
Durata 131 min.

Trama Ispirato a 1984 di George Orwell, Brazil è una bizzarra e straripante metafora contro le dittature in nome della libertà. Il portavoce è Sam Lowry, addetto agli archivi del Dipartimento informazioni in un paese del futuro dominato dal potere e dalla burocrazia dove gruppi di terroristi seminano distruzione per reagire all'oppressione. In seguito ad imprevisti e a strani incontri (un idraulico che si oppone al sistema riparando abusivamente nelle case, interpretato da Robert De Niro), Sam, dal canto suo, oppone al grigiore della routine la sua possibilità di evadere nel sogno...


LA PROIEZIONE è PRECEDUTA DA UN SALUTO AL PUBBLICO DI


IL MUNDIAL DIMENTICATO

ore 11:00

Regia Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni
Genere Mockumentary
Durata 95 min.

Trama Le fantomatiche vicende dei Mondiali di Calcio di Patagonia 1942, mai riconosciuti dagli organi ufficiali dello sport e rimasti per decenni avvolti nella leggenda. La storia si apre con il ritrovamento di un misterioso scheletro con la macchina da presa.


A SEGUIRE INCONTRO CON
LORENZO GARZELLA, FILIPPO MACELLONI


OSPITI:



Entrambi toscani, Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella fondano nel 2001 la società di produzione indipendente NANOF. Il Mundial dimenticato è il loro primo lungometraggio; Macelloni ha realizzato nel 2010 Silvio Forever insieme a Roberto Faenza.

VOI SIETE QUI

ore 11:00

Regia Francesco Matera
Con G. Montaldo, N. Moretti, S. Ferilli, C. Verdone, G. Proietti
Genere Documentario
Durata 85 min.

Trama Un road movie metropolitano nel corso del quale si attraversa Roma, accompagnati dal critico cinematografico Alberto Crespi, alla ricerca dei luoghi resi famosi da grandi film del cinema italiano, per verificare quanto e come la città sia cambiata.


Incontro moderato da Danilo Maestosi

A SEGUIRE INCONTRO CON
FRANCESCO MATERA, ALBERTO CRESPI


OSPITI:



Francesco Matera, fiorentino, ha lavorato a La7 dirigendo La valigia dei sogni; ha girato documentari per Alle falde del Kilimangiaro di Rai3. Alberto Crespi, milanese, è giornalista de l’Unità e Radio3. È stato tra i selezionatori del Festival di Venezia, scrive e conduce La valigia dei sogni.

THE SUMMIT

ore 11:00

Regia Franco Fracassi, Massimo Lauria
Genere Documentario
Durata 95 min.

Trama The Summit getta luce su molte zone d'ombra del G8 di Genova del 2001, racconta le speranze dei manifestanti, i meccanismi che hanno portato alla violenza indiscriminata da parte delle forze dell'ordine e di una parte dei manifestanti, gli interessi politici internazionali.


A SEGUIRE INCONTRO CON
FRANCO FRACASSI, MASSIMO LAURIA


OSPITI:



Dopo una carriera da giornalista, Franco Fracassi ha fondato la casa di produzione Telemaco nel 2004 con l'obiettivo di realizzare documentari d'inchiesta. Massimo Lauria lavora per la Telemaco dal 2010 come giornalista, produttore, autore e regista.

BRAHMS E BERGMAN. CONCERTO E PROIEZIONE

ore 17:00

Esecuzione dal vivo della
SONATA N.3 IN FA MIN. OP. 5
di Johannes Brahms
Pianista: Leonardo Angelini

A seguire proiezione del film
IL POSTO DELLE FRAGOLE
di Ingmar Bergman
Drammatico, 95'




Leonardo Angelini è pianista, ha studiato Composizione ed è laureato in Lettere Moderne. Suona e si esibisce in Italia e all'estero in qualità di solista, pianista da camera e maestro preparatore per cantanti. Ha ereditato dai suoi maestri il valore del bel suono, della forma e del senso profondo da ricercare e trasmettere.

LA VIA DEL SOLE. STORIA E SPIRITUALITà DELLE VIE FRANCIGENE NEL SUD

ore 11:00

Evento in collaborazione con il Festival della Via Francigena.

La pièce teatrale, interpretata da Neri Marcorè e da Corinna Lo Castro sulle note musicali di Camilla Missio, intreccia momenti, luoghi di passaggio ed emozioni legate alle Vie Francigene nel Sud Italia.

Video reading, 58'
con Neri Marcorè
di Sandro Polci, Direttore Artistico del Festival della Via Francigena

Una trama lieve che narra delle Vie Francigene nel Sud, di un improbabile concorso letterario e di scritti e canzoni che ne rivelano Fede e Spiritualità.
Sandro Polci

A SEGUIRE INCONTRO CON
SANDRO POLCI


OSPITI:


PREMIAZIONI

ore 18:00

AL MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO
Arco d’Oro e 7.000 euro
Premio Banca Cattolica Gruppo Creval

PREMIO DEL PUBBLICO
Arco d’Argento e 2.000 euro
Premio Cantina Sociale di Montefiascone

AL MIGLIOR DOCUMENTARIO

Arco d’Argento e 2.000 euro
Premio Associazione L’Acropoli

AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Arco d’Argento e 2.000 euro
Premio Università della Tuscia

ALLA MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE DI UN CORTO
JazzUp Award e 1.000 euro
JazzUp Award - Best Soundtrack

VINCITORE DOCUMENTARI

ore 16:00

Proiezione del documentario "Pino Masciari" di Alessandro Marinelli, vincitore dell’Arco d’Argento - Premio Associazione L’Acropoli, scelto dalla giuria della sezione Documentari. L’ingresso al Cinema Gallery è gratuito.

A seguire incontro con il regista vincitore.

VINCITORE PREMIO DEL PUBBLICO

ore 17:30

Proiezione del film "Scialla!" di Francesco Bruni, vincitore dell’Arco d’Argento - Premio Cantina Sociale di Montefiascone, scelto dal pubblico di Est Film Festival tra i film della sezione Lungometraggi. L’ingresso al Cinema Gallery è gratuito.


VINCITORE CORTOMETRAGGI

ore 20:00

Proiezione del cortometraggio "Tiger boy" di Gabriele Mainetti, vincitore dell’Arco d'Argento - Premio Università della Tuscia, scelto dalla giuria della sezione Cortometraggi. L'ingresso al Caffè è gratuito.

A seguire incontro con il regista vincitore.

VINCITORE LUNGOMETRAGGI

ore 22:00

Proiezione del film "Io sono Li" di Andrea Segre, vincitore dell’Arco d’Oro - Premio Banca Cattolica Gruppo Creval, scelto dalla giuria della sezione Lungometraggi. L’ingresso al Cinema Gallery è gratuito.