Banca Cattolica - Rete Commerciale Credito Artigiano
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio - Assessorato alla Cultura
Provincia di Viterbo
Città di Montefiascone
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
Poste Italiane
Mercedes Benz - Star Auto
Smart









I sette lungometraggi in concorso (opere prime e seconde), seguiti dall'incontro con il regista, concorrono per: l'Arco d'Oro, premio di 7.000 euro stanziato da Banca Cattolica e assegnato dalla giuria al miglior film; l'Arco d'Argento, premio di 2.000 euro stanziato dalla Cantina Sociale di Montefiascone e assegnato dal pubblico al miglior film. I vincitori vengono proiettati nuovamente il 30 luglio al Cinema Multisala Gallery di Montefiascone.


CILIEGINE

ore 21:30

Regia Laura Morante
Con L. Morante, P. Elbé, I. Carré, E. Fantastichini
Genere Commedia
Durata 87 min.

Trama Amanda giudica gli uomini irreparabilmente inaffidabili e secondo il marito della sua migliore amica, un eccentrico psicanalista, ha paura di loro. Ma la sera del 31 Dicembre accade qualcosa di insolito...


A SEGUIRE INCONTRO CON
LAURA MORANTE


OSPITI:



Esordisce a teatro con Carmelo Bene e al cinema con Giuseppe Bertolucci; ha recitato per tutti i principali registi italiani e ha lavorato a lungo a Parigi. Nel 2001 vince il David di Donatello per La stanza del figlio.

IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA
SI SVOLGE NELLA ROCCA DEI PAPI


Là-BAS. EDUCAZIONE CRIMINALE

ore 21:30

Regia Guido Lombardi
Con K. Alassane, M. Mone
Genere Drammatico
Durata 100 min.

Trama 2008, Castel Volturno (NA). Dei camorristi irrompono in una sartoria di immigrati africani, ammazzando sei ragazzi. Il giovane Yussouf ha deciso quella stessa sera di chiudere con lo zio Moses, l'uomo che lo ha convinto a venire in Italia.


A SEGUIRE INCONTRO CON
GUIDO LOMBARDI


OSPITI:



Napoletano, lavora in tv e al cinema come sceneggiatore e operatore video. Nel 2010 firma insieme ad altri 23 registi il documentario Napoli 24 e gira il corto Vomero Travel. Nel 2011 Là-bas - Educazione criminale ottiene il premio come miglior opera prima a Venezia.

IO SONO LI

ore 21:30

Regia Andrea Segre
Con Z. Tao, R. Serbedzija, M. Paolini, R. Citran, G. Battiston
Genere Drammatico
Durata 96 min.

Trama Shun Li lavora a Roma per ottenere i documenti e far venire in Italia il figlio di 8 anni. Quando viene trasferita a Chioggia (VE) fa amicizia con Bepi, pescatore di origini slave. Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine.


A SEGUIRE INCONTRO CON
ANDREA SEGRE


OSPITI:



Veneziano, si dedica al genere documentario dal 1998 con Lo sterminio dei popoli zingari e produce ininterrottamente fino al recente Mare Chiuso; nel 2011 presenta a Venezia il suo primo lungometraggio non documentario, Io sono Li.

IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA
SI SVOLGE NELLA ROCCA DEI PAPI


APPARTAMENTO AD ATENE

ore 17:00

Regia Ruggero Dipaola
Con L. Morante, R. Sammel
Genere Drammatico
Durata 95 min.

Trama Atene, 1943. Gli Helianos sono una coppia di mezza età un tempo agiata con due bambini. Il loro appartamento viene improvvisamente requisito per ospitare un ufficiale tedesco metodico, ascetico e crudele. Poi, di colpo, l’assenza.


A SEGUIRE INCONTRO CON
RUGGERO DIPAOLA


OSPITI:



Bresciano, porta avanti contemporaneamente gli studi in legge e la passione per il cinema. La sua opera prima, Appartamento ad Atene, girata tra Cinecittà e Gravina di Puglia, è stata premiata dal pubblico al Festival di Roma nella sezione riservata ai giovani.

I PIù GRANDI DI TUTTI

ore 21:30

Regia Carlo Virzì
Con C. Pandolfi, C. Fortuna, A. Roja, M. Cocci, C. Spaak
Genere Commedia
Durata 94 min.

Trama Quindici anni fa, i Pluto erano una rock band: Mao il cantante, Sabrina la bassista, Loris il batterista e Rino il chitarrista Poi i quattro litigarono e si persero di vista. Finché un giorno, Loris non si vede recapitare una sorprendente e-mail...


A SEGUIRE INCONTRO CON
CARLO VIRZì


OSPITI:



Musicista livornese (cantante e chitarrista del gruppo rock Snaporaz fino al 2001), autore di molte colonne sonore per i film del fratello Paolo, esordisce alla regia cinematografica nel 2006 con L'estate del mio primo bacio. I più grandi di tutti è il suo secondo film.

IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA
SI SVOLGE NELLA ROCCA DEI PAPI


I PRIMI DELLA LISTA

ore 17:00

Regia Roan Johnson
Con C. Santamaria, P. Cioni, F. Turbanti, S. Pierattini
Genere Commedia
Durata 88 min.

Trama Pisa, 1970. Il cantante e militante di estrema sinistra Pino Masi crede imminente un colpo di stato militare. Temendo di essere arrestato, decide di scappare all'estero insieme a due suoi giovani compagni, il Lulli e il Gismondi.


A SEGUIRE INCONTRO CON
ROAN JOHNSON


OSPITI:



Italo-inglese, dopo il Centro Sperimentale di Cinematografia lavora come sceneggiatore per la tv e per “Ora o mai più” di Lucio Pellegrini, scrive il romanzo “Prove di felicità a Roma Est” e dirige un episodio del film “4-4-2 – Il gioco più bello del mondo”.

SCIALLA! (STAI SERENO)

ore 21:30

Regia Francesco Bruni
Con F. Bentivoglio, F. Scicchitano, B. Bobulova,V. Marchioni
Genere Commedia
Durata 95 min.

Trama Bruno è uno svogliato professore, Luca il suo studente più irrequieto. Incredibilmente, l'uomo scoprirà che il giovane è suo figlio e dovrà occuparsene, senza potergli rivelare il legame che li unisce.


A SEGUIRE INCONTRO CON
FRANCESCO BRUNI


OSPITI:



Sceneggiatore romano cresciuto a Livorno, collabora con Paolo Virzì alla stesura di tutti i suoi film, lavorando stabilmente anche con Calopresti e il duo Ficarra e Picone; la sua prima regia Scialla! vince nella sezione Controcampo Italiano a Venezia.

IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA
SI SVOLGE NELLA ROCCA DEI PAPI