Banca Cattolica - Rete Commerciale Credito Artigiano
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio - Assessorato alla Cultura
Provincia di Viterbo
Città di Montefiascone
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
Poste Italiane
Mercedes Benz - Star Auto
Smart









MIRAGGI. DI SANGUE, DI SALE, DI SPEZIE

ore 10:00

Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 presso le Carceri Papaline è possibile visitare la mostra di pittura di Danilo Maestosi Miraggi. Di sangue, di sale, di spezie, che resta aperta dal 21 al 29 luglio.

CAFFè CORTO

ore 10:00

Proiezione a ciclo continuo dalle 10 di mattina alle 10 di sera dei corti di Est Film Festival 2012.

THE SUMMIT

ore 11:00

Regia Franco Fracassi, Massimo Lauria
Genere Documentario
Durata 95 min.

Trama The Summit getta luce su molte zone d'ombra del G8 di Genova del 2001, racconta le speranze dei manifestanti, i meccanismi che hanno portato alla violenza indiscriminata da parte delle forze dell'ordine e di una parte dei manifestanti, gli interessi politici internazionali.


A SEGUIRE INCONTRO CON
FRANCO FRACASSI, MASSIMO LAURIA


OSPITI:



Dopo una carriera da giornalista, Franco Fracassi ha fondato la casa di produzione Telemaco nel 2004 con l'obiettivo di realizzare documentari d'inchiesta. Massimo Lauria lavora per la Telemaco dal 2010 come giornalista, produttore, autore e regista.

BRAHMS E BERGMAN. CONCERTO E PROIEZIONE

ore 17:00

Esecuzione dal vivo della
SONATA N.3 IN FA MIN. OP. 5
di Johannes Brahms
Pianista: Leonardo Angelini

A seguire proiezione del film
IL POSTO DELLE FRAGOLE
di Ingmar Bergman
Drammatico, 95'




Leonardo Angelini è pianista, ha studiato Composizione ed è laureato in Lettere Moderne. Suona e si esibisce in Italia e all'estero in qualità di solista, pianista da camera e maestro preparatore per cantanti. Ha ereditato dai suoi maestri il valore del bel suono, della forma e del senso profondo da ricercare e trasmettere.

INCONTRO CON GIANNI AMELIO

ore 21:30

Incontro con uno dei registi più importanti del panorama italiano. Amelio esordisce alla regia cinematografica 30 anni fa con Colpire al cuore dopo aver lavorato a lungo per la televisione; nel 1991 Porte aperte riceve la nomination agli Oscar, l'anno dopo Il ladro di bambini è premiato a Cannes. A Venezia nel 1994 Lamerica vince il premio per la regia e Così ridevano il Leone d'oro nel 1998. Dal 2010 è direttore artistico del Festival di Torino.

Incontro moderato da Alberto Crespi, critico cinematografico e giornalista de l'Unità e Radio3.

INCONTRO SPECIALE CON



Nel 1991 Porte aperte è nominato agli Oscar, nel 1992 Il ladro di bambini è premiato a Cannes. nel 1998 Così ridevano vince il Leone d'oro a Venezia. Dal 2010 è direttore artistico del Festival di Torino.

IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA
SI SVOLGE NELLA ROCCA DEI PAPI


INCONTRO CON PIF - IL TESTIMONE. DAL CINEMA ALLA TV E RITORNO

ore 24:00

La comicità e la testimonianza sociale: Pif, iena su Italia1 dal 2000 e testimone su MTV dal 2007, racconta il suo approccio tagliente alle inchieste più originali, accompagnandosi con la proiezione di estratti dalle puntate del suo programma Il testimone. Atteso al debutto alla regia, Pif compie un salto all'indietro di oltre dieci anni raccontando, sempre accompagnato dalle immagini, il suo lavoro per I cento passi di Marco Tullio Giordana.




Palermitano, Pierfrancesco Diliberto partecipa alla produzione di Un tè con Mussolini di Zeffirelli e I cento passi di Giordana; in tv Le iene su Italia1 e Il testimone su MTV. Sta girando il suo primo film.

IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA
SI SVOLGE NELLA ROCCA DEI PAPI