Banca Cattolica - Rete Commerciale Credito Artigiano
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio - Assessorato alla Cultura
Provincia di Viterbo
Città di Montefiascone
Unindustria
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
CNA Viterbo
Poste Italiane
Smart









Il Programma completo di Est Film Festival 2013 sarà reso noto durante la conferenza stampa di presentazione che si svolgerà martedì 9 luglio 2013.


FOTO D'ATTORE. FOTOTESSERE D'AUTORE

ore 10:00

Mostra di Matteo Mignani
A cura di Federica Tardani

Interessato al “grado zero” della fotografia, Matteo Mignani dà vita a una collezione di fototessere potenzialmente infinita. Al bando i tempi lunghi di posa, stretti nella morsa della folla che ogni anno accalca la passerella della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

CAFFè CORTO

ore 10:00

Da Domenica 21 Luglio a Mercoledì 24 LuglioDalle 10 alle 22, presso Il Caffè di Piazza Vittorio Emanuele, proiezione a ciclo continuo dei migliori corti passati a Est Film Festival:

Clicca qui per la lista dei cortometraggi proiettati.

Da giovedì 25 Luglio a domenica 28 Luglio, sempre dalle 10 alle 22, vengono proiettati a ciclo continuo i cortometraggi di Est Film Festival 2013.

COLAZIONE ALLA ROCCA

ore 10:30

Cornetto e Caffè per chi già dalla mattina ha voglia di Cinema.

GIUSEPPE TORNATORE - OGNI FILM UN’OPERA PRIMA

ore 11:00

Regia Luciano Barcaroli, Gerardo Panichi
Genere Documentario
Durata 108 min.

Trama Dalla Sicilia agli Oscar, passando per Roma. Fotografato nei luoghi originari e cardinali della sua attività creativa, Tornatore per la prima volta ci accompagna in un viaggio che restituisce le suggestioni primarie che caratterizzano la sua opera - la realtà, il sogno, la memoria, la passione per il cinema. Riprese e interviste originali, materiale di archivio inedito, estratti dai suoi film, costituiscono il terreno sul quale germinano, crescono e si articolano le tematiche del regista siciliano.


A SEGUIRE INCONTRO CON
LUCIANO BARCAROLI, GERARDO PANICHI


OSPITI:



Gerardo Panichi, laureato in storia e critica del cinema, studia regia a Londra e a New York.
Nel 2002 esordisce alla regia con un documentario su Terrence Malick. Ha prodotto e diretto documentari selezionati in molti Festival. Ha curato la produzione esecutiva delle riprese italiane di The Tree of Life di Terrence Malick.
Luciano Barcaroli si è occupato di libri sul cinema per la Ubulibri. Nel 2002 co-dirige il documentario su Terrence Malick. Realizza anche opere di animazione, oltre a occuparsi di progetti editoriali e a curare retrospettive cinematografiche. Ha fatto parte del team produttivo italiano di The Tree of Life di Terrence Malick.

ZERO A ZERO

ore 17:00

Regia Paolo Geremei
Genere Documentario
Durata 63 min.

Trama Daniele, Marco e Andrea sono nati nel 1977. Hanno vite diverse ma un passato comune nelle squadre giovanili della AS Roma Calcio. Giocavano con Totti e Buffon, giravano il mondo con le Nazionali Under vincendo coppe e campionati. Ma la vita li ha messi di fronte a delle prove che a diciassette anni non tutti sono capaci di superare.


A SEGUIRE INCONTRO CON
PAOLO GEREMEI


OSPITI:



Laureato al DAMS di Roma, inizia a lavorare come montatore e critico cinematografico, poi come segretario di edizione e aiuto regista. Come regista, ha diretto la seconda unità del film tv Mork e Mindy, alcune scene delle serie tv Distretto di Polizia e R.I.S., il cortometraggio Rossa Super, videoclip e spot. Attualmente, sta preparando il suo primo lungometraggio dal titolo L’onda giusta.

PULCE NON C'è

ore 21:30

Regia Giuseppe Bonito
Con P. Delbono, M. Massironi, F. Di Benedetto, L. Falda, P. Degli Esposti
Genere Drammatico
Durata 97 min.

Trama Giovanna e Margherita, detta Pulce, sono due sorelle di nove anni. Pulce è autistica. Nonostante le difficoltà, la famiglia è serena, almeno fino a quando Pulce non viene portata via da scuola dagli assistenti sociali.


A SEGUIRE INCONTRO CON
GIUSEPPE BONITO


OSPITI:



Si avvicina al cinema lavorando come assistente alla regia di Sergio Citti. Come aiuto regista, oltre ad aver attraversato tutti i generi e formati possibili, dalla serie tv agli spot pubblicitari, dai documentari ai videoclip, ha firmato negli ultimi anni anche la fortunata serie televisiva “Boris” per Fox oltre all’omonimo film. “Pulce non c’è” è il suo film d’esordio come regista.

CINEMATOGRAFIA DI MéLIèS

ore 24:00

PRESENTAZIONE: Proiezione di 11 cortometraggi di Georges Méliès. Pioniere del cinema fantastico dei primi anni del '900, con colonna sonora composta ed eseguita dal vivo dal trio acustico viterbese “Orchestra Minima Mysticanza”.

Fabio Porroni (violino, chitarra, mandolino, bouzouki, valiha, percussioni, digeridù, sega, whistle, voce)
Marco Marsili (chitarre, percussioni, voce)
Andrea Marino (percussioni, theremin, effetti acustici, voce)

A SEGUIRE INCONTRO CON
CONCERTO CON


OSPITI:



GIUSEPPE TORNATORE
Piazzale Frigo
ore 21:30

MARCO GIALLINI
Piazzale Frigo
ore 24:00

ANTONELLO FASSARI
Piazzale Frigo
ore 24:00

MICHELE PLACIDO
Piazzale Frigo
ore 21:30

BLASTEMA
Piazzale Frigo
ore 24:00
Introduce
Dori Ghezzi
SCOPRI TUTTI GLI OSPITI