Banca Cattolica - Rete Commerciale del Credito Valtellinese
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio
Provincia di Viterbo
Comune di Montefiascone
Unindustria
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
CNA Viterbo e Civitavecchia









I sei documentari in concorso, seguiti dall'incontro con il regista, concorrono per: l'Arco d'Argento, premio di 1.000 € stanziato dall'Associazione L'Acropoli per il miglior documentario.


RIFIUTATI DALLA SORTE E DAGLI UOMINI

ore 10:30

Regia Vieri Brini, Emanuele Policante
Genere Documentario
Durata 70 min.

Trama Il mercato delle Newslot ha modificato in un percorso senza ritorno l'approccio al gioco d'azzardo: dal Casinò al bar sotto casa. Le conseguenze non si sono fatte attendere, solo nell'ultimo anno i ricoverati in strutture di recupero sono migliaia. Che costi sociali ha una legalizzazione indiscriminata del gioco d'azzardo? Come e dove l'esigenza dello Stato di fare cassa si tramuta in un boomerang che colpisce in modo arbitrario qualunque cittadino? Che futuro può avere una Nazione di giocatori incalliti?


A SEGUIRE INCONTRO CON
VIERI BRINI, EMANUELE POLICANTE


OSPITI:



Vieri Brini ed Emanuele Policante, registi e sceneggiatori, nati rispettivamente il 1979 a Gattinara e 1978 a Biella. Hanno diretto cortometraggi e documentari, presentati in numerosi festival nazionali ed internazionali tra cui: Torino Film Festival ed. 2007 – 2008, Festival del cinema italiano di Istanbul 2009, Festival du court metrage de Brest 2009, Festival del corto La 25a ora La7 ed. 2007 – 2010, Med Film Festival 2009, Corto in Bra 2010, Est Film Festival 2010, Visionaria Film Fest 2010, Filmakers al Chiostro ed. 2009 – 2010; Short Stories - Coming Soon TV 2012.

FUOCO AMICO - LA STORIA DI DAVIDE CERVIA

ore 16:30

Regia Francesco Del Grosso
Genere Documentario
Durata 85 min.

Trama Il 12 settembre 1990 Davide Cervia svanisce nel nulla. Un buco nero sembra averlo inghiottito. Ma dietro quella misteriosa scomparsa si nasconde una sconcertante verità. Il passato torna a bussare alla porta del trentunenne sanremese, segnando in maniera indelebile la sua vita e quella dei suoi familiari. "Fuoco amico" è il racconto intimo e privato di un'odissea pubblica, un viaggio tra le parole, le testimonianze e i ricordi legati ad uno dei tanti Segreti di Stato taciuti e non ancora rivelati.


A SEGUIRE INCONTRO CON
FRANCESCO DEL GROSSO


OSPITI:



Nasce a Roma nel 1982. Laureato al Dams dell’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi sul cinema di David Fincher, è autore di saggi per volumi collettanei e collabora a siti e riviste di critica cinematografica per i quali firma recensioni e segue in qualità di corrispondente Festival e rassegne. Come regista scrive, dirige e monta spot, cortometraggi e documentari, selezionati in numerosi Festival internazionali e vincitori di diversi premi; con "Negli occhi" si aggiudica la "Menzione Speciale della Giuria di Controcampo Italiano" alla 66a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il "Nastro D’Argento" per il Miglior documentario sul Cinema e il "Globo d'Oro Speciale". Nel 2011 scrive e dirige il documentario su Agostino Di Bartolomei dal titolo "11 metri", evento speciale al Festival di Roma.

GIACE IMMOBILE

ore 10:30

Regia Riccardo Maggiolo
Genere Documentario
Durata 85 min.

Trama Metà della ricchezza privata degli italiani è costituita da beni immobiliari. A seguito di una crescita esponenziale durata quarant'anni, l'edilizia è diventata per indotto il più grande settore economico in Italia ma negli ultimi cinque anni il numero di compravendite immobiliari è crollato. Nonostante ciò, i prezzi hanno subito solo una lieve flessione e si continuano a costruire progetti sempre più grandi. Il mercato è in forte disequilibrio, oltre ad essere gravato da un enorme mole di invenduto e di edifici abbandonati, incompleti, decadenti. Gli italiani potrebbero presto scoprire che la loro casa vale molto meno di quanto pensino...


A SEGUIRE INCONTRO CON
RICCARDO MAGGIOLO


OSPITI:



Riccardo Maggiolo, 30 anni, giornalista professionista già collaboratore de "Il Giornale di Vicenza", "L'Arena" e "Il Corriere del Veneto" e autore televisivo unico per il canale "ADA channel", è oggi esperto di comunicazione, ed è attivo come formatore nel campo della ricerca del lavoro e innovatore guidando due start-up. "Giace immobile" è il suo primo lungometraggio.

L'UOMO SULLA LUNA

ore 16:30

Regia Giuliano Ricci
Genere Documentario
Durata 59 min.

Trama Nel cuore della Sardegna, in un villaggio tra le montagne della Barbagia, un gruppo di vedove racconta il proprio legame con il mondo dei morti. Per secoli le donne sono state la voce del paese, hanno custodito storie e segreti di guerre tra famiglie e vendette sanguinarie. Le faide e gli omicidi s'intrecciano alle visioni dei defunti, ai contatti con l'aldilà e ai sogni, soglie di una realtà invisibile e anticipatori di sventure. Un mondo perduto in cui morte e violenza sono elementi ricorrenti e quotidiani. Un immaginario disperso dall'arrivo della modernità, dal momento in cui l'uomo ha messo piede sulla luna. Uno sguardo ironico e curioso su un mondo atavico e fuori dal tempo, dal quale gli uomini sembrano essere scomparsi per lasciare alle donne il compito di conservare e tramandare credenze e leggende.


A SEGUIRE INCONTRO CON
GIULIANO RICCI


OSPITI:



Giuliano Ricci nasce a Milano nel 1980. Nel 2009 dirige il lungometraggio "La piccola A" prodotto dalla Scuola Civica di Milano, premiato al Bergamo Film Meeting 2010. Nel 2010 realizza il documentario "Non c'è più una Majorette a Villalba", un film corale sulle dinamiche sociali di un piccolo paese siciliano, con cui vince numerosi premi. Nel 2011 il progetto di documentario "L'uomo sulla luna" è tra i cinque finalisti del premio Solinas "Documentario per il cinema" con il titolo provvisorio "Avisos".

LA BELLA VIRGINIA AL BAGNO

ore 10:30

Regia Eleonora Marino
Genere Documentario
Durata 58 min.

Trama "La Bella Virginia al Bagno" era un numero ammiccante che andava per la maggiore nelle fiere di fine '800... bastava un soldo per scoprire cosa racchiudesse il tendone delle meraviglie. E' proprio da quel tendone che prende le mosse un viaggio appassionato nel mondo dei circhi e delle giostre, raccontato da chi quel mondo c'è l'ha nel sangue, l'ultima erede di una delle famiglie che fondò il primo Luna Park permanente d'Italia, il Luneur di Roma. Un racconto dove si intrecciano biografia e storia collettiva, gettando uno sguardo dietro le quinte, nelle vite di questi antichi fabbricanti di sogni, le loro vecchie fortune e il loro precario presente.


A SEGUIRE INCONTRO CON
ELEONORA MARINO


OSPITI:



Eleonora Marino è nata a Roma nel 1978. Appartiene ad una grande famiglia di circensi e giostrai, ma la sua passione per il cinema l'ha portata ad allontanarsi dalla tradizione familiare per intraprendere una carriera diversa. Si è laureata al DAMS di Roma con una tesi su Joris Ivens e il documentario militante. Oggi lavora come filmmaker e montatrice freelance. La bella Virginia al bagno è il suo esordio alla regia come documentarista.

BIMBA COL PUGNO CHIUSO

ore 16:30

Regia Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio
Genere Documentario
Durata 58 min.

Trama Giovanna Marturano è una piccola donna di 101 anni, con la gioia di vivere di una bambina.
Nelle sue parole risuona la storia del '900 italiano, quella di una donna e di una famiglia comune, come la definisce lei, ma che comune non è.
La sua è una storia di parte, di quella parte che per un secolo ha lottato contro il totalitarismo fascista e per una vera giustizia sociale.
Giovanna sa raccontare e le piace farlo, attraverso i suoi libri, attraverso incontri con le nuove generazioni, attraverso interventi politici, davanti ad una videocamera. Lo fa con la lucidità di chi ha vissuto la vita e conosce il senso vero delle cose, ma soprattutto lo fa con ironia e schiettezza.


A SEGUIRE INCONTRO CON
LUCA MANDRILE


OSPITI:



TodoModo è un gruppo di filmmaker indipendenti, composto da Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio e Marco Venditti. Dal 2000 a oggi TodoModo ha all’attivo diversi lavori documentari che, per quanto diversi tra loro, condividono la stessa attenzione per personaggi o vicende storico-sociali considerate marginali o che rischiano di scomparire dalla memoria collettiva.

TRIO MEDUSA
Il Muretto
ore 19:00

GIULIANO MONTALDO
Piazzale Frigo
ore 21:30

PUPI AVATI
Piazzale Frigo
ore 21:30

WALTER VELTRONI
Rocca dei Papi
ore 10:30

PINO INSEGNO
Piazzale Frigo
ore 21:30
SCOPRI TUTTI GLI OSPITI
Mar 27
Mer 28
Gio 29
Ven 30
Sab 01
Dom 02
Lun 03
Mattina
velature sparse
21ºC
Pomeriggio
quasi sereno
32ºC
Sera
sereno
24ºC
Notte
parz nuvoloso
22ºC