Banca Cattolica - Rete Commerciale del Credito Valtellinese
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio
Provincia di Viterbo
Comune di Montefiascone
Unindustria
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
CNA Viterbo e Civitavecchia









COLAZIONE ALLA ROCCA

ore 10:00

Cornetto e Caffè per chi già dalla mattina ha voglia di Cinema.

CAFFè CORTO

ore 10:00

Da Domenica 20 Luglio a Mercoledì 23 Luglio, dalle 10 alle 22, proiezione a ciclo continuo dei migliori corti passati a Est Film Festival:

41 18 min. - di Massimo Cappelli (Vincitore Est Film Festival 2011)
Al servizio del cliente 5 min. - di Beppe Tufarulo
Ci vuole un fisico 15 min. - di Alessandro Tamburini
Cusutu n’ coddu 17 min. - di Giovanni La Pàrola
Dea bendata 10 min. - di Ivan La Ragione (Vincitore Est Film Festival 2013)
Deu ci sia 14 min. - di Gianluigi Tarditi
È l'amore vero male 12 min. - di Vieri Brini, Emanuele Policante
Emilio 15 min. - di Angelo Cretella
Il battimanista 12 min. - di Roberto Cicogna
Il pianeta perfetto 8 min. - di Astutillo Smeriglia
Il respiro dell'arco 10 min. - di Enrico Maria Artale
In my prison 6 min. - di Alessandro Grande
Io sono qui 20 min. - di Mario Piredda
L'arbitro 15 min. - di Paolo Zucca (Vincitore Est Film Festival 2009)
Oggi gira così 17 min. - di Sydney Sibilia
Pollicino 7 min. - di Cristiano Anania
Smile 8 min. - di Matteo Pianezzi
Sotto casa 5 min. - di Alessio Lauria
Stand by me 15 min. - di Giuseppe Marco Albano
Tiger boy 20 min. - di Gabriele Mainetti (Vincitore Est Film Festival 2012)
Tora Chan 5 min. - di Davide Como, Claudia Cutrì, Stefano Echise, Valerio Gori
Uova 5 min. - di Alessandro Celli
Uropa 6 min. - di Claudio Gianvincenzi, Fulvio Venanzini
Webbed 2 min. - di Gabriel Farnese, Nick Rowell

Da giovedì 24 Luglio a domenica 27 Luglio, sempre dalle 10 alle 22, vengono proiettati a ciclo continuo i cortometraggi di Est Film Festival 2014.

RIFIUTATI DALLA SORTE E DAGLI UOMINI

ore 10:30

Regia Vieri Brini, Emanuele Policante
Genere Documentario
Durata 70 min.

Trama Il mercato delle Newslot ha modificato in un percorso senza ritorno l'approccio al gioco d'azzardo: dal Casinò al bar sotto casa. Le conseguenze non si sono fatte attendere, solo nell'ultimo anno i ricoverati in strutture di recupero sono migliaia. Che costi sociali ha una legalizzazione indiscriminata del gioco d'azzardo? Come e dove l'esigenza dello Stato di fare cassa si tramuta in un boomerang che colpisce in modo arbitrario qualunque cittadino? Che futuro può avere una Nazione di giocatori incalliti?


A SEGUIRE INCONTRO CON
VIERI BRINI, EMANUELE POLICANTE


OSPITI:



Vieri Brini ed Emanuele Policante, registi e sceneggiatori, nati rispettivamente il 1979 a Gattinara e 1978 a Biella. Hanno diretto cortometraggi e documentari, presentati in numerosi festival nazionali ed internazionali tra cui: Torino Film Festival ed. 2007 – 2008, Festival del cinema italiano di Istanbul 2009, Festival du court metrage de Brest 2009, Festival del corto La 25a ora La7 ed. 2007 – 2010, Med Film Festival 2009, Corto in Bra 2010, Est Film Festival 2010, Visionaria Film Fest 2010, Filmakers al Chiostro ed. 2009 – 2010; Short Stories - Coming Soon TV 2012.

FUOCO AMICO - LA STORIA DI DAVIDE CERVIA

ore 16:30

Regia Francesco Del Grosso
Genere Documentario
Durata 85 min.

Trama Il 12 settembre 1990 Davide Cervia svanisce nel nulla. Un buco nero sembra averlo inghiottito. Ma dietro quella misteriosa scomparsa si nasconde una sconcertante verità. Il passato torna a bussare alla porta del trentunenne sanremese, segnando in maniera indelebile la sua vita e quella dei suoi familiari. "Fuoco amico" è il racconto intimo e privato di un'odissea pubblica, un viaggio tra le parole, le testimonianze e i ricordi legati ad uno dei tanti Segreti di Stato taciuti e non ancora rivelati.


A SEGUIRE INCONTRO CON
FRANCESCO DEL GROSSO


OSPITI:



Nasce a Roma nel 1982. Laureato al Dams dell’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi sul cinema di David Fincher, è autore di saggi per volumi collettanei e collabora a siti e riviste di critica cinematografica per i quali firma recensioni e segue in qualità di corrispondente Festival e rassegne. Come regista scrive, dirige e monta spot, cortometraggi e documentari, selezionati in numerosi Festival internazionali e vincitori di diversi premi; con "Negli occhi" si aggiudica la "Menzione Speciale della Giuria di Controcampo Italiano" alla 66a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il "Nastro D’Argento" per il Miglior documentario sul Cinema e il "Globo d'Oro Speciale". Nel 2011 scrive e dirige il documentario su Agostino Di Bartolomei dal titolo "11 metri", evento speciale al Festival di Roma.

IL TRIO MEDUSA PRESENTA IL LIBRO "HO PERZO LE PAROLE"

ore 19:00

Presentazione del libro "Ho perzo le parole": Gli abitanti di Medusa, piccolo e sconosciuto pianeta di un angolo sperduto della galassia, sono stanchi di essere esclusi da tutte le mappe astronomiche. Per questo, dopo un'assemblea plenaria, decidono di inviare tre valenti medusiani in un tour promozionale nell'iperspazio; al momento del lancio della navicella, però, qualcosa va storto e i tre si ritrovano inspiegabilmente proiettati sulla Terra. Cercheranno di orientarsi, di capirci qualcosa (e soprattutto di andarsene…), ma si imbatteranno in una serie di cartelli, di biglietti e graffiti urbani (tutti rigorosamente autentici) che confonderà loro le idee.




Il Trio Medusa è composto da Gabriele Corsi, attore laureato in Scienze Politiche, Furio Corsetti, architetto, e Giorgio Maria Daviddi, biologo. Divenuti famosi grazie al programma televisivo Le Iene, hanno lavorato in tv per il programma Parla con me ed in La Gaia Scienza, oltre a condurre il programma radiofonico Chiamate Roma Triuno Triuno.

LE MERAVIGLIE

ore 21:30

Regia Alice Rohrwacher
Con Maria Alexandra Lungu, Alba Rohrwacher, Monica Bellucci
Genere Drammatico
Durata 114 min.

Trama L'estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l'erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo "che sta per finire". È un'estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l'arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall'altro l'incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, "Il Paese delle Meraviglie", condotto dalla fata bianca Milly Catena.


A SEGUIRE INCONTRO CON
ALICE ROHRWACHER


OSPITI:



Nata nel 1981 a Fiesole, dopo la Laurea e due Master in linguaggio cinematografico debutta al cinema come montatrice e documentarista. Il suo esordio nel lungometraggio di fiction, Corpo Celeste (2011), le vale la selezione nella Quinzaine a Cannes. Le meraviglie si aggiudica il Gran Prix della Giuria nel 2014.


TRIO MEDUSA
Il Muretto
ore 19:00

GIULIANO MONTALDO
Piazzale Frigo
ore 21:30

PUPI AVATI
Piazzale Frigo
ore 21:30

WALTER VELTRONI
Rocca dei Papi
ore 10:30

PINO INSEGNO
Piazzale Frigo
ore 21:30
SCOPRI TUTTI GLI OSPITI
Sab 23
Dom 24
Lun 25
Mar 26
Mer 27
Gio 28
Ven 29
Mattina
quasi sereno
13ºC
Pomeriggio
poche nubi
21ºC
Sera
parz nuvoloso
17ºC
Notte
velature sparse
15ºC