Banca Cattolica - Rete Commerciale del Credito Valtellinese
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio
Provincia di Viterbo
Comune di Montefiascone
Unindustria
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
CNA Viterbo e Civitavecchia









COLAZIONE ALLA ROCCA

ore 10:00

Cornetto e Caffè per chi già dalla mattina ha voglia di Cinema.

CAFFè CORTO

ore 10:00

Da Domenica 20 Luglio a Mercoledì 23 Luglio, dalle 10 alle 22, proiezione a ciclo continuo dei migliori corti passati a Est Film Festival:

Clicca qui per la lista dei cortometraggi proiettati.

Da giovedì 24 Luglio a domenica 27 Luglio, sempre dalle 10 alle 22, vengono proiettati a ciclo continuo i cortometraggi di Est Film Festival 2014.

LA BELLA VIRGINIA AL BAGNO

ore 10:30

Regia Eleonora Marino
Genere Documentario
Durata 58 min.

Trama "La Bella Virginia al Bagno" era un numero ammiccante che andava per la maggiore nelle fiere di fine '800... bastava un soldo per scoprire cosa racchiudesse il tendone delle meraviglie. E' proprio da quel tendone che prende le mosse un viaggio appassionato nel mondo dei circhi e delle giostre, raccontato da chi quel mondo c'è l'ha nel sangue, l'ultima erede di una delle famiglie che fondò il primo Luna Park permanente d'Italia, il Luneur di Roma. Un racconto dove si intrecciano biografia e storia collettiva, gettando uno sguardo dietro le quinte, nelle vite di questi antichi fabbricanti di sogni, le loro vecchie fortune e il loro precario presente.


A SEGUIRE INCONTRO CON
ELEONORA MARINO


OSPITI:



Eleonora Marino è nata a Roma nel 1978. Appartiene ad una grande famiglia di circensi e giostrai, ma la sua passione per il cinema l'ha portata ad allontanarsi dalla tradizione familiare per intraprendere una carriera diversa. Si è laureata al DAMS di Roma con una tesi su Joris Ivens e il documentario militante. Oggi lavora come filmmaker e montatrice freelance. La bella Virginia al bagno è il suo esordio alla regia come documentarista.

BIMBA COL PUGNO CHIUSO

ore 16:30

Regia Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio
Genere Documentario
Durata 58 min.

Trama Giovanna Marturano è una piccola donna di 101 anni, con la gioia di vivere di una bambina.
Nelle sue parole risuona la storia del '900 italiano, quella di una donna e di una famiglia comune, come la definisce lei, ma che comune non è.
La sua è una storia di parte, di quella parte che per un secolo ha lottato contro il totalitarismo fascista e per una vera giustizia sociale.
Giovanna sa raccontare e le piace farlo, attraverso i suoi libri, attraverso incontri con le nuove generazioni, attraverso interventi politici, davanti ad una videocamera. Lo fa con la lucidità di chi ha vissuto la vita e conosce il senso vero delle cose, ma soprattutto lo fa con ironia e schiettezza.


A SEGUIRE INCONTRO CON
LUCA MANDRILE


OSPITI:



TodoModo è un gruppo di filmmaker indipendenti, composto da Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio e Marco Venditti. Dal 2000 a oggi TodoModo ha all’attivo diversi lavori documentari che, per quanto diversi tra loro, condividono la stessa attenzione per personaggi o vicende storico-sociali considerate marginali o che rischiano di scomparire dalla memoria collettiva.

IL MESTIERE DELLA COSTUMISTA, TRA ARTIGIANATO E ARTE. INCONTRO CON FRANCESCA BRUNORI

ore 19:00

Francesca Brunori ci guida attraverso il mestiere della costumista, analizzando come si sviluppa un progetto di costume e parlando dell'importanza del rapporto con il regista e della documentazione storica e contemporanea, sia per lo stile che per il carattere dei personaggi. Un percorso attraverso la partenza del lavoro di preparazione, passando per la realizzazione e, infine, il set.




Francesca Brunori, nata a Tuscania, frequenta l'accademia di Costume e di Moda. Ha lavorato per molti anni come Assistente per varie costumiste e tra cui Milena Canonero con cui ha realizzato moltissimi lavori di cinema e teatro: Marie Antoinette di Sofia Coppola (Premio Oscar per i Costumi), Ocean’s Twelve di Steven Soderbergh, Life Aquatic di Wes Anderson, in teatro Amadeus di Roman Polanski. Ha lavorato inoltre nel cinema italiano con registi come i fratelli Taviani, Ermanno Olmi, Roberto Faenza, Mario Monicelli, Carlo Mazzacurati, Ambrogio Lo Giudice. Da otto anni firma i costumi: tra i suoi lavori David Copperfield, Terra Ribelle, Gli anni spezzati.

L'ARBITRO

ore 21:30

Regia Paolo Zucca
Con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Jacopo Cullin, Alessio Di Clemente, Marco Messeri, Francesco Pannofino
Genere Commedia
Durata 93 min.

Trama L'Atletico Pabarile, la squadra più scarsa della terza categoria sarda, viene umiliata come ogni anno dal Montecrastu, guidata da un arrogante fazendero padrone delle campagne. Il ritorno in paese del giovane emigrato Matzutzi rivoluziona gli equilibri del campionato. Le vicende delle due squadre si alternano con l'ascesa professionale di Cruciani, ambizioso arbitro ai massimi livelli internazionali. Matzutzi riesce a fare breccia nel cuore di Miranda, la figlia dell'allenatore cieco Prospero, mentre l'arbitro europeo Cruciani si lascia coinvolgere in una vicenda di corruzione che lo porterà in un attimo dalle stelle alle stalle.


A SEGUIRE INCONTRO CON
PAOLO ZUCCA


OSPITI:



Sardo, dopo la laurea in Lettere Moderne a Firenze è selezionato dalla Scuola RAI per Sceneggiatori Cinematografici e Televisivi. Si diploma in regia presso la N.U.C.T. a Cinecittà e la sua tesi di fine corso partecipa come finalista al Young Director Award di Cannes. Ha diretto numerosi cortometraggi, documentari e spot pubblicitari, ricevendo premi e riconoscimenti in ogni parte del mondo. Il cortometraggio L'Arbitro (di cui il lungometraggio è lo sviluppo) ha vinto il David di Donatello, il Premio Speciale della Giuria a Clermont‐Ferrand e l'Arco d'Argento a Est Film Festival.


TRIO MEDUSA
Il Muretto
ore 19:00

GIULIANO MONTALDO
Piazzale Frigo
ore 21:30

PUPI AVATI
Piazzale Frigo
ore 21:30

WALTER VELTRONI
Rocca dei Papi
ore 10:30

PINO INSEGNO
Piazzale Frigo
ore 21:30
SCOPRI TUTTI GLI OSPITI
Ven 26
Sab 27
Dom 28
Lun 29
Mar 30
Mer 31
Gio 01
Mattina
sereno
12ºC
Pomeriggio
quasi sereno
22ºC
Sera
sereno
18ºC
Notte
sereno
15ºC