Banca Cattolica - Rete Commerciale del Credito Valtellinese
Gruppo Bancario Credito Valtellinese
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio
Comune di Montefiascone
Unindustria
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
CNA Viterbo e Civitavecchia









COLAZIONE ALLA ROCCA

ore 10:00

Cornetto e Caffè per chi già dalla mattina ha voglia di Cinema.

SUL VULCANO

ore 10:30

Regia Gianfranco Pannone
Genere Documentario
Durata 80 min.

Trama Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio, in un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. Maria, che vive e lavora in un’azienda florovivaistica ai piedi di una villa vesuviana in abbandono, “coltiva” anche le proprie curiosità intellettuali ed è una custode discreta del vulcano. Matteo, pittore di talento, rimette in gioco le sue opere fatte con la lava, testimonianza di un legame profondo con la terra da cui non si è mai staccato. Yole, cantante “neomelodica”, vive la propria libertà di giovane donna conciliandola con un’autentica devozione per la Madonna, espressione popolare di un sacro che ha sempre caratterizzato il Vesuvio, da Dioniso/Bacco a San Gennaro.


A SEGUIRE INCONTRO CON
GIANFRANCO PANNONE


OSPITI:



Gianfranco Pannone (Napoli 1963) vive e lavora a Roma. Tra il 1990 e il 1998 ha prodotto e diretto la trilogia composta da Piccola America, Lettere dall’America, L’America a Roma e nel 2001 Latina/Littoria, miglior documentario al Torino Film Festival 2001. I suoi film documentari, attenti in particolare all’Italia, con tutte le sue ricchezze e contraddizioni sia storiche che antropologiche, gli sono valsi partecipazioni e riconoscimenti in molti festival italiani e internazionali, oltre alla messa in onda sulle principali televisioni europee. Insegna Cinema documentario al Dams dell’Università Roma Tre e regia al CSC di Roma e dell’Aquila.

SMOKINGS

ore 17:00

Regia Michele Fornasero
Genere Documentario
Durata 97 min.

Trama Il documentario ripercorre la storia dei fratelli Carlo e Giampaolo Messina, proprietari di Yesmoke, una piccola fabbrica di sigarette con sede a Settimo Torinese (Piemonte), dall’inizio del loro business online nel 2000 fino a dicembre 2013. Tutto ebbe inizio con il sito Yesmoke.com, creato dai fratelli Messina per la vendita di sigarette online con sede a Balerna in Svizzera e gestito da Mosca, dove risiedevano nel 1999. Attraverso tale sito ogni giorno decine di migliaia di persone acquistavano stecche di Marlboro, Camel e Lucky Strike ad un prezzo stracciato. Ben presto i due fratelli arrivarono a fatturare 100 mln di dollari l’anno.
Quando ormai erano convinti di aver creato un sistema di business innovativo e legale, Philip Morris fece loro causa per concorrenza sleale, chiedendo un risarcimento di 550 milioni di dollari.


A SEGUIRE INCONTRO CON
MICHELE FORNASERO


OSPITI:



Michele Fornasero è nato a Torino nel 1980. Si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Torino. Con una forte passione per il cinema e per il documentario, nel 2005 si avvicina al mondo dell’audiovisivo lavorando nel campo della pubblicità e del cinema. Nel 2007, insieme ad amici e colleghi, co-fonda a Torino la casa di produzione Indyca grazie alla quale ha avuto modo di acquisire esperienza come produttore, film-maker, dop e montatore. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi cortometraggi e documentari tra i quali Frontline is everywhere (2005), Uno scampolo di Paradiso (2008), La leggenda del pesce azzurro (2008), La Paura SiCura (2010) e ha collaborato con registi come Gabriele Vacis e Peter Greenaway. smoKings è il suo primo film documentario come regista.

VERGINE GIURATA

ore 21:30

Regia Laura Bispuri
Con Alba Rohrwacher, Flonja Kodheli, Lars Eidingerz, Luan Jaha
Genere Drammatico
Durata 90 min.

Trama Hana Doda, per fuggire al destino di moglie e serva imposto alle donne nelle dure montagne
dell'Albania, segue la guida dello zio e si appella alla legge arcaica del Kanun, che
consente alle donne che giurano la loro verginità di imbracciare il fucile e di vivere e agire
liberamente come un uomo. Per tutti Hana diviene Mark, Mark Doda.
Ma qualcosa di vivo pulsa e si agita sotto le nuove vesti. Quella scelta diviene la sua prigione...


A SEGUIRE INCONTRO CON
LAURA BISPURI


OSPITI:



Laureata in cinema presso l’Università 'La Sapienza' di Roma, è stata selezionata per la scuola di regia e produzione 'Fandango Lab workshop'. Con il suo primo cortometraggio Passing Time ha vinto il Premio David di Donatello nel 2010. Con il successivo, Biondina, viene premiata con il Nastro d’Argento come Talento emergente dell’anno. Vergine Giurata è il suo primo lungometraggio.

IN CASO DI MALTEMPO LA SERATA
SI SVOLGE ALLA ROCCA DEI PAPI



ENRICO VANZINA
Piazzale Frigo
ore 21:30

SABINA GUZZANTI
Piazzale Frigo
ore 21:30

SYDNEY SIBILIA
Rocca dei Papi
ore 10:30

GIORGIO CANTARINI
Rocca dei Papi
ore 17:00

SCOPRI TUTTI GLI OSPITI





Mar 21
Mer 22
Gio 23
Ven 24
Sab 25
Dom 26
Lun 27
Mattina
coperto
8ºC
Pomeriggio
coperto
11ºC
Sera
nuvoloso
9ºC
Notte
coperto
9ºC