Banca Cattolica - Rete Commerciale del Credito Valtellinese
Gruppo Bancario Credito Valtellinese
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio
Comune di Montefiascone
Unindustria
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
CNA Viterbo e Civitavecchia









ENRICO VANZINA
Piazzale Frigo
ore 21:30

Incontro con Enrico Vanzina. Consegna Arco di Platino 2015
SABINA GUZZANTI
Piazzale Frigo
ore 21:30

Incontro con Sabina Guzzanti. Consegna Premio Città di Montefiascone
SYDNEY SIBILIA
Rocca dei Papi
ore 10:30

Smetto quando voglio
Nato a Salerno nel 1981, si fa conoscere per una serie di cortometraggi che riscuotono un notevole successo in numerosi festival. Sbarca il lunario con promo e piccoli spot. Smetto quando voglio è il suo esordio nel lungometraggio, premiato con il Globo d'Oro come Miglior Commedia e il Ciak d'Oro Rivelazione dell'Anno.
LEONARDO ANGELINI
Rocca dei Papi
ore 10:30

Chopin e Leopardi. Concerto e Proiezione.
Leonardo Angelini è pianista, ha studiato Composizione ed è laureato in Lettere Moderne. Suona e si esibisce in Italia e all’estero in qualità di solista e pianista da camera. Ha ereditato dai suoi maestri, tra cui Elio Maestosi, il valore del bel suono, della forma e del senso profondo da ricercare e trasmettere.
GIORGIO CANTARINI
Rocca dei Papi
ore 17:00

AUS - Adotta uno studente
Debutta a soli 5 anni con il film vincitore di tre Premi Oscar La vita è bella, di Roberto Benigni, in cui interpreta Giosuè. Successivamente ottiene il ruolo del figlio del generale Massimo Decimo Meridio ne Il gladiatore (2000) di Ridley Scott, film vincitore di cinque Premi Oscar. Dopo il diploma viene ammesso al Centro Sperimentale di Cinematografia e recentemente ha partecipato alla web serie AUS - Adotta uno studente.
LAURA BISPURI
Piazzale Frigo
ore 21:30

Vergine giurata
Laureata in cinema presso l’Università 'La Sapienza' di Roma, è stata selezionata per la scuola di regia e produzione 'Fandango Lab workshop'. Con il suo primo cortometraggio Passing Time ha vinto il Premio David di Donatello nel 2010. Con il successivo, Biondina, viene premiata con il Nastro d’Argento come Talento emergente dell’anno. Vergine Giurata è il suo primo lungometraggio.
EDOARDO FALCONE
Piazzale Frigo
ore 21:30

Se Dio vuole
Romano, ha studiato alla Scuola Internazionale dell’Attore 'A. Fersen'. Prevalentemente noto e affermato come sceneggiatore, ha collaborato con attori della comicità italiana sia a teatro che al cinema. Nel 2015 esordisce alla regia con il film Se Dio vuole, con il quale vince il David di Donatello come migliore regista esordiente.
ANDREA JUBLIN
Piazzale Frigo
ore 21:30

Banana
Andrea Jublin è torinese ed è laureato in scienze politiche. Si è diplomato alla scuola di recitazione del teatro stabile di Genova e ha lavorato in diversi spettacoli dello stesso teatro. Ha studiato sceneggiatura al corso di sceneggiatura della RAI, a Roma. Con i suoi lavori ha vinto molti premi nazionali e internazionali tra cui la candidatura agli Oscar per il migliore cortometraggio. Insegna alla scuola Holden di Torino.
LORENZO SPORTIELLO
Piazzale Frigo
ore 21:30

Index Zero
Nasce a Bari nel 1978, laureato a Roma in Scienze della Comunicazione e diplomato in regia cinematografica al CSC. Appena diplomato si concentra su videoclip e pubblicità. Nel 2008 gli viene commissionata da MTV Wannabe a filmmaker, che diventa la prima serie web italiana. Tra il 2005 e il 2008 ha diretto sette cortometraggi, vantando la partecipazione ai principali festival internazionali.
DUCCIO CHIARINI
Piazzale Frigo
ore 21:30

Short Skin
Nato e cresciuto a Firenze, studia cinema alla London Film School dove fonda una casa di produzione con la quale realizza numerosi cortometraggi che ottengono importanti riconoscimenti internazionali. Nel 2011 realizza il documentario Hit the road, nonna, presentato in anteprima a Venice Days, premiato con la menzione speciale ai Nastri d'argento. Short Skin è il suo primo lungometraggio.
GIANFRANCO PANNONE
Rocca dei Papi
ore 10:30

Sul vulcano
Gianfranco Pannone (Napoli 1963) vive e lavora a Roma. Tra il 1990 e il 1998 ha prodotto e diretto la trilogia composta da Piccola America, Lettere dall’America, L’America a Roma e nel 2001 Latina/Littoria, miglior documentario al Torino Film Festival 2001. I suoi film documentari, attenti in particolare all’Italia, con tutte le sue ricchezze e contraddizioni sia storiche che antropologiche, gli sono valsi partecipazioni e riconoscimenti in molti festival italiani e internazionali, oltre alla messa in onda sulle principali televisioni europee. Insegna Cinema documentario al Dams dell’Università Roma Tre e regia al CSC di Roma e dell’Aquila.
MICHELE FORNASERO
Rocca dei Papi
ore 17:00

smoKings
Michele Fornasero è nato a Torino nel 1980. Si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Torino. Con una forte passione per il cinema e per il documentario, nel 2005 si avvicina al mondo dell’audiovisivo lavorando nel campo della pubblicità e del cinema. Nel 2007, insieme ad amici e colleghi, co-fonda a Torino la casa di produzione Indyca grazie alla quale ha avuto modo di acquisire esperienza come produttore, film-maker, dop e montatore. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi cortometraggi e documentari tra i quali Frontline is everywhere (2005), Uno scampolo di Paradiso (2008), La leggenda del pesce azzurro (2008), La Paura SiCura (2010) e ha collaborato con registi come Gabriele Vacis e Peter Greenaway. smoKings è il suo primo film documentario come regista.
FRANCESCO MERINI
Rocca dei Papi
ore 10:30

L'orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart
Francesco Merini è laureato in storia dell’arte al DAMS di Bologna. Helmut Failoni è laureato in musicologia con 110 e lode. Insieme hanno seguito per 10 anni l’attività del Maestro Claudio Abbado realizzando due documentari: L’altra voce della musica (2006) e L’Orchestra (2014).
GAIA VIANELLO
Rocca dei Papi
ore 17:00

This is not Paradise
Gaia Vianello, nata a Venezia nel 1980, lavora da anni nella cooperazione internazionale, come esperta di genere e migrazioni. Lisa Tormena, nata in Friuli nel 1980, è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche ed è giornalista e documentarista.
SIMONE CANGELOSI
Rocca dei Papi
ore 10:30

Una nobile rivoluzione
Simone Cangelosi, nato nel 1968, sè laureato in Filmologia presso l’Università di Bologna. Dal 1998 al 2010 ha lavorato come tecnico restauratore per la Cineteca di Bologna. Nel 2007 realizza il corto-documentario Dalla testa ai piedi, mentre nel 2010 il documentario-intervista Felliniana.
MIMMO VERDESCA
Rocca dei Papi
ore 17:00

Protagonisti per sempre
Mimmo Verdesca nasce in Puglia nel 1979. Dal 2002 comincia a lavorare nel cinema e nella televisione come assistente di diversi registi, tra cui Ferzan Ozpetek. Alterna Cinema e Teatro. Protagonisti per sempre è stato scelto dal SNGCI per concorrere ai Nastri d’Argento 2015 come 'Miglior documentario sul cinema'.
KHALED SOLIMAN AL NASSIRY
Rocca dei Papi
ore 10:30

Io sto con la sposa
Khaled Soliman Al Nassiry è poeta, critico letterario e disegnatore grafico, è nato a Damasco nel 1979 da famiglia sirano-palestinese. Vive a Milano dal 2009. Attualmente lavora come direttore editoriale e disegnatore grafico per la casa editrice degli Emirati Noon.
SUSANNA NICCHIARELLI
Rocca dei Papi
ore 17:00

Per tutta la vita
Nasce a Roma nel 1975. Dopo la laurea in filosofia frequenta il CSC diplomandosi in regia. Nel 2009 realizza il suo primo lungometraggio, Cosmonauta e nel 2013 esce La scoperta dell’alba. Ha realizzato anche due corti di animazione e quattro documentari.
Scopri gli ospiti delle passate edizioni
ENRICO VANZINA
Piazzale Frigo
ore 21:30

SABINA GUZZANTI
Piazzale Frigo
ore 21:30

SYDNEY SIBILIA
Rocca dei Papi
ore 10:30

GIORGIO CANTARINI
Rocca dei Papi
ore 17:00

SCOPRI TUTTI GLI OSPITI





Ven 21
Sab 22
Dom 23
Lun 24
Mar 25
Mer 26
Gio 27
Mattina
sereno
20ºC
Pomeriggio
velature sparse
31ºC
Sera
sereno
25ºC
Notte
sereno
22ºC