Gruppo Bancario Credito Valtellinese
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio
Provincia di Viterbo
Comune di Montefiascone
Unindustria
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
CNA Viterbo e Civitavecchia










GIGI PROIETTI
Piazzale Frigo
ore 21:30

Premiazione e Incontro con Gigi Proietti
Nato a Roma nel 1940, Luigi Proietti detto Gigi è uno dei più grandi personaggi dello spettacolo della nostra storia: attore, comico, regista, cantante, doppiatore, ha creato un Laboratorio per attori al Teatro Brancaccio e dirige il Silvano Toti Globe Theatre. 40 anni fa il suo ruolo più celebre, l’incallito giocatore Mandrake nella commedia di Steno “Febbre da cavallo”. Sul piccolo schermo i suoi più grandi successi sono il telefilm “Un figlio a metà” e la serie “Il maresciallo Rocca”.
CARLO VERDONE
Piazzale Frigo
ore 21:30

Incontro con Carlo Verdone. Consegna Arco del 10° anno
Carlo Gregorio Verdone è nato a Roma nel 1950. Già da bambino ha modo di avvicinarsi al mondo del cinema grazie a suo padre Mario. La strada che lo porta ad affermarsi nel campo della regia inizia con incarichi di assistente volontario, per poi approdare all’aiuto regia. Un incontro fondamentale per la carriera di Carlo è quello con Sergio Leone, da cui nasce, oltre che al film d’esordio “Un Sacco Bello” e il seguente “Bianco, Rosso & Verdone”, la collaborazione con gli sceneggiatori Leo Benvenuti e Piero De Bernardi. Nel corso della sua carriera Carlo ha lavorato con diversi produttori, da Mario e Vittorio Cecchi Gori, alla Warner Bros, alla Medusa, alla Titanus, prima di firmare l’attuale contratto con Aurelio e Luigi De Laurentiis. Dal 1979 al 2014 sono venticinque le pellicole scritte, dirette e interpretate da Carlo. Nelle vesti di solo attore ha partecipato invece ad altri dieci film, da “In viaggio con papà” di Alberto Sordi a “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.
CLAUDIO GIOVANNESI
Piazzale Frigo
ore 21:30

Incontro con Claudio Giovannesi
Nato a Roma nel 1978, è regista, sceneggiatore e musicista. Con il suo primo film “La casa sulle nuvole” ha vinto il Premio del Pubblico di Est Film Festival 2009, con il secondo “Alì ha gli occhi azzurri” ha vinto l’Arco d’Oro 2013. Nel 2015 ha diretto gli episodi 7 e 8 della serie “Gomorra 2”. “Fiore”, presentato a maggio al Festival di Cannes, è il suo terzo lungometraggio.
PAOLO GENOVESE
Piazzale Frigo
ore 21:30

Incontro con Paolo Genovese
Nato a Roma nel 1966. Tra i suoi film: “Incantesimo Napoletano”, vincitore di un David di Donatello e due Globi d’oro, “La Banda dei Babbi Natale”, “Immaturi” e “Immaturi - Il viaggio”. “Perfetti sconosciuti” è il suo decimo lungometraggio: tra i numerosi premi due David di Donatello (miglior film e sceneggiatura) e tre Nastri d’Argento.
GIAMPAOLO SODANO
Rocca dei Papi
ore 19:00

Pane e Olio
Giampaolo Sodano (Roma, 24 ottobre 1942) è un dirigente d’azienda e politico italiano. È anche giornalista professionista e manager televisivo. È stato deputato della Camera nella Commissione Istruzione e Cultura. Torna in Rai dopo la parentesi parlamentare, e viene nominato nel 1989 direttore di Rai 2. Tra le altre trasmissioni lanciate da Sodano vi è Detto tra noi (oggi noto come La vita in diretta) e In famiglia. Oltre a queste trasmissioni Sodano portò nella seconda rete Rai il genere della fiction e della soap opera, tra queste Beautiful. Nel 1993 il presidente della Rai Letizia Moratti lo nomina vice direttore generale. Nel 1995 fonda il festival internazionale del cinema d’animazione Cartoons on the Bay. Lasciata la Rai diviene amministratore delegato della casa di distribuzione cinematografica “Eagle Pictures” e Presidente dell’Unidim, l’Unione dei distributori cinematografici multimediali dell’ANICA. Dal 28 gennaio 2008 è vicepresidente di Sitcom, gruppo televisivo che produce tra gli altri i canali satellitari (Alice, Leonardo, Marcopolo e Nuvolari). Nel 2008 ha firmato la regia del film “Pane e olio” con l’intepretazione di Bud Spencer.
AGO PANINI
Rocca dei Papi
ore 19:00

Carlo
FRANCESCO FERRARI

Mostra "Grandi registi del Cinema" di Francesco Ferrari
Francesco Ferrari pittore e scultore, vive e lavora a Montefiascone (VT). Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte “F. Gazzola” a Piacenza, si diploma all’Istituto d’Arte “P. Toschi” a Parma, e frequenta a Milano il corso di scultura del Prof. Marino Marini all’Accademia di Belle Arti di “Brera”. Oltre alle numerose mostre personali, ha partecipato a delle collettive e delle sue opere sono esposte presso le sedi di diverse società, fra le quali la Paver (Piacenza), la Cargill Italia (Milano). Altre opere sono presenti a Casa Illica a Castell’Arquato (PC) e negli uffici della Galleria d’Arte Moderna “Ricci Oddi” a Piacenza.
FRANCESCO FERRARI
Rocca dei Papi
ore 10:30

Mostra "Grandi registi del Cinema" di Francesco Ferrari
Francesco Ferrari pittore e scultore, vive e lavora a Montefiascone. Ha frequentato l’Istituto d’Arte “F. Gazzola” a Piacenza, si è diplomato all’Istituto d’Arte “P. Toschi” a Parma e ha frequentato a Milano il corso di scultura all’Accademia di Belle Arti di “Brera”.
LEONARDO ANGELINI
Rocca dei Papi
ore 10:30

C’eravamo tanto amati. Concerto e Proiezione.
Leonardo Angelini è pianista, ha studiato composizione ed è laureato in lettere moderne. Suona e si esibisce in Italia e all’estero in qualità di solista e pianista da camera. Tra i suoi maestri: Elio Maestosi.
FABIO DIPINTO
Rocca dei Papi
ore 10:30

I volti della Via Francigena
Torinese, classe 1989. Laureato in Scienze della comunicazione, prosegue gli studi in Televisione, Cinema e New Media alla IULM di Milano. Operatore e montatore video, la sua passione per i cammini europei lo porta prima a percorrere il Cammino di Santiago e poi a innamorarsi della Via Francigena.
LUDOVICO DI MARTINO
Rocca dei Papi
ore 16:30

Il nostro ultimo
Nasce a Roma nel 1992, frequenta il corso di Regia presso il CSC. Dopo un’esperienza sul set tenta la via della regia con cortometraggi e spot; nel 2013 realizza “Roles”, una web series che si aggiudica il Web Award al Roma Fiction Fest.
GUGLIELMO POGGI
Rocca dei Papi
ore 16:30

Il nostro ultimo
CATERINA CARONE
Piazzale Frigo
ore 21:30

Fräulein - Una fiaba d’inverno
1982, Ascoli Piceno. Sceneggiatrice e regista, nel 2007 è invitata al Berlinale Talent Campus per il progetto “Le chiavi per il paradiso”. Con “Valentina Postika in attesa di partire” vince il Premio Solinas – documentario per il cinema e il Torino Film Festival nella sezione Italiana.Doc.
LUCIA MASCINO
Piazzale Frigo
ore 21:30

Fräulein - Una fiaba d’inverno
GIORGIO GIAMPà
Piazzale Frigo
ore 21:30

Fräulein - Una fiaba d’inverno
ENRICA GATTO
Piazzale Frigo
ore 21:30

Fräulein - Una fiaba d’inverno
PIERO MESSINA
Piazzale Frigo
ore 21:30

L'attesa
Nato a Caltagirone (CT) nel 1981, diplomato in regia presso il CSC. Il cortometraggio Terra è stato presentato al Festival di Cannes, La prima legge di Newton ha ricevuto una Menzione Speciale al Festival di Roma. Ha lavorato come assistente alla regia in due film di Paolo Sorrentino.
ANDREA D’AMBROSIO
Rocca dei Papi
ore 16:30

Due euro l’ora
Nato a Roccadaspide (Sa) nel 1975, studia regia e sceneggiatura e realizza numerosi documentari: “Pesci combattenti” vince il Premio Cipputi al Torino Film Festival; “Che cosa manca” è in concorso al Festival di Roma; “Biutiful Cauntri” vince il Nastro d’argento, la Menzione Speciale al Torino Film Festival e molti altri premi.
CARLO LAVAGNA
Piazzale Frigo
ore 21:30

Arianna
Regista e produttore di documentari, spot e cortometraggi d’arte, collabora stabilmente con Nowness.com. Come regista ha diretto il cortometraggio “L’Unico” per la maison Valentino e altri corti e spot per Bulgari, Stefanel e Gucci. Ha lavorato per emittenti europee e americane.
VALENTINA CARNELUTTI
Piazzale Frigo
ore 21:30

Arianna
VITO PALMIERI
Rocca dei Papi
ore 16:30

See you in Texas
Nato a Bitonto (BA) nel 1978, si laurea in Filmologia al DAMS di Bologna. Con il cortometraggio “Tana libera tutti” (2006) ottiene oltre 50 premi. Nel 2011 approda al documentario con “Il Valzer dello Zecchino”, continuando ad ottenere riconoscimenti con i successivi cortometraggi.
DIRECTOR KOBAYASHI
Piazzale Frigo
ore 21:30

Solo per il Weekend
Gianfranco Gaioni ha iniziato la sua carriera come VFX artist; ha lavorato agli effetti speciali di “La bussola d’oro”, vincitore dell’Oscar in quella categoria nel 2009. Mentre viveva a Londra ha fondato “Director Kobayashi” e ha iniziato a dirigere, produrre e montare spot pubblicitari internazionali.
LEONARDO CINIERI LOMBROSO
Rocca dei Papi
ore 10:30

Doris e Hong
Laureato in cinema a Roma approfondisce i suoi studi alla New York Film Academy. Grande appassionato di cinema asiatico ha diretto alcuni documentari dedicati alle filmografie emergenti dei paesi del sud-est asiatico. Con “Doris e Hong” torna al suo primo grande amore, la Cina.
SIMONE MANETTI
Rocca dei Papi
ore 16:30

Goodbye Darling, I'm off to fight
Nato a Livorno nel 1978, Simone Manetti si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia e lavora come montatore con Paolo e Carlo Virzì, Giuseppe Gagliardi e Edoardo De Angelis. A questa carriera affianca quella di regista di documentari e cortometraggi e di fotoreporter.
ANGELO LOY
Rocca dei Papi
ore 10:30

Luoghi comuni
Nato nel 1966, si dedica alla realizzazione di documentari a tema sociale. Dal 2000 collabora con l'AMREF (Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca) ed è impegnato con progetti di video partecipato per promuovere l'integrazione nelle aree marginali. Nel 2006 ha ricevuto il Premio Cinema per la Pace.
ERNESTO PAGANO
Rocca dei Papi
ore 10:30

NapolIslam
Ernesto Pagano, giornalista e traduttore dall'arabo, ha vissuto al Cairo dal 2005 al 2008. Attualmente si occupa di giornalismo d'inchiesta televisivo e collabora con varie testate giornalistiche nazionali e internazionali.
ALAN MAGLIO
Rocca dei Papi
ore 16:30

Asmarina
Alan Maglio inizia la sua carriera come fotografo realizzando una serie di fotografie e mostre dedicate al tema dell'identità culturale. “Asmarina” è il suo secondo documentario. Medhin Paolos è una musicista e attivista italiana di origine eritrea. E' impegnata con l'organizzazione rete G2- Seconde Generazioni. “Asmarina” è il suo primo film.
GIANLUCA E MASSIMILIANO DE SERIO
Rocca dei Papi
ore 10:30

I ricordi del fiume
I fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio sono nati a Torino nel 1978 e in questa città si è svolta gran parte della loro formazione e ricerca artistica. Collaborano insieme dal 1999 e hanno realizzato cortometraggi, documentari e installazioni di arte contemporanea. Nel 2011 hanno esordito nel lungometraggio con “Sette opere di misericordia”.
ALESSANDRO MARINELLI
Rocca dei Papi
ore 10:30

Frammenti di libertà
Documentarista e montatore, ha vinto il prestigioso premio Ilaria Alpi con “Pino Masciari – Storia di un imprenditore calabrese”, documentario vincitore anche dell'Arco d'argento nella VI edizione di Est Film Festival.
Scopri gli ospiti delle passate edizioni
Condividi

GIGI PROIETTI
Piazzale Frigo
ore 21:30

CARLO VERDONE
Piazzale Frigo
ore 21:30

CLAUDIO GIOVANNESI
Piazzale Frigo
ore 21:30

PAOLO GENOVESE
Piazzale Frigo
ore 21:30

GIAMPAOLO SODANO
Rocca dei Papi
ore 19:00

AGO PANINI
Rocca dei Papi
ore 19:00







Lun 27
Mar 28
Mer 29
Gio 30
Ven 31
Sab 01
Dom 02
Mattina
quasi sereno
4ºC
Pomeriggio
quasi sereno
9ºC
Sera
quasi sereno
7ºC
Notte
sereno
8ºC