Gruppo Bancario Credito Valtellinese
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio
Comune di Montefiascone
Unindustria
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Fondazione Carivit
Camera di Commercio Viterbo
CNA Viterbo e Civitavecchia
Roma Lazio Film Commission











15 - 30 luglio 2016: Carceri Papaline di Montefiascone


Negli spazi delle Carceri Papaline della Rocca dei Papi di Montefiascone, organizzata da Est Film Festival, verrà ospitata l’esposizione di Francesco Ferrari “Grandi Registi del Cinema” dedicata a famosi registi del cinema. L’esposizione sarà presentata ufficialmente Domenica 24 luglio 2016 alle ore 10.30 presso la Rocca dei Papi durante il 10° Est Film Festival. La mostra si svolgerà dal 15 al 30 luglio 2016 e sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00.
Francesco Ferrari ha un immaginario fortemente influenzato anche dal cinema che pervade tutta la sua produzione artistica con un’immediatezza e riconoscibilità del tratto. Per questa esposizione ha realizzato quarantacinque tavole che ritraggono altrettanti grandi registi del cinema mondiale del Novecento, accompagnati dalla scena di un loro celebre film. Ferrari unisce le diverse epoche del cinema e i diversi generi, da Fritz Lang a Ejzenstejn fino a Quentin Tarantino, e i registi sono riconoscibili anche attraverso gli attori e le scenografie che ne hanno caratterizzato i film più famosi.
Con i quarantacinque ritratti, Ferrari vuole far conoscere al pubblico i volti, le espressioni, l’abbigliamento e certi atteggiamenti tipici di registi dei quali spesso si conoscono solo i nomi nei titoli di testa. Quando il volto del regista è poco conosciuto, l’artista, come in un gioco, offre a chi guarda degli indizi, ad esempio l’inquadratura di una scena memorabile del film di appartenenza, oppure, se il regista è molto noto, si potrà cercare di indovinare a quale film ci si riferisce. Francesco Ferrari non è nuovo a esperimenti di questo genere: negli ultimi anni ha realizzato una serie dedicata ai grandi pittori e scultori del Novecento e, in occasione delle celebrazioni per il Ventennale dell’Ordine degli Architetti di Piacenza, un’altra serie sui grandi architetti del secolo scorso.

Francesco Ferrari pittore e scultore, vive e lavora a Montefiascone (VT). Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte “F. Gazzola” a Piacenza, si diploma all’Istituto d’Arte “P. Toschi” a Parma, e frequenta a Milano il corso di scultura del Prof. Marino Marini all’Accademia di Belle Arti di “Brera”. Oltre alle numerose mostre personali, ha partecipato a delle collettive e delle sue opere sono esposte presso le sedi di diverse società, fra le quali la Paver (Piacenza), la Cargill Italia (Milano). Altre opere sono presenti a Casa Illica a Castell’Arquato (PC) e negli uffici della Galleria d’Arte Moderna “Ricci Oddi” a Piacenza.

Per informazioni e interviste

Tommaso Ferrari - cell. 347 5000919
e-mail: tomferraripc@yahoo.it





















Condividi