Montefiascone

Dopo Paolo Sassanelli arrivano Nuzzo e Di Biase

Dopo un giorno di pausa dalla competizione, in cui Piazzale Frigo ha visto protagonista Alice Rohrwacher ed il cast del suo fortunato film Lazzaro Felice, si è tornati nel pieno della gara cinematografica con il quarto lungometraggio in concorso. La pellicola dal titolo "Due piccoli italiani" vede alla sua prima volta in regia Paolo Sassanelli. Da più di 30 anni stimato attore di teatro, televisione e cinema, Sassanelli è noto al grande pubblico televisivo per le sue interpretazioni in Classe di Ferro, L’ispettore Coliandro e Un medico In famiglia. Il film è una commedia agrodolce, una favola semplice e onesta, interpretato dallo stesso Sassanelli, racconta il viaggio naif dalla Puglia fino all'Islanda, di due psicolabili appena fuggiti da una residenza sanitaria assistenziale
pugliese.
“Dopo aver realizzato due corti” - ha raccontato il regista al pubblico subito dopo la proiezione - "era per me diventata un'ossessione quella di fare un film vero e proprio". “Io lo definisco film “in salita” perché abbiamo incontrato molte difficoltà, ma volevo fortemente raccontare questa storia e alla fine ci sono riuscito.” L’attore-regista pugliese è salito sul palco di Est Film Festival insieme alla moglie, e co-protagonista del film, Marit Nissen.
Moltissime le domande dal pubblico in platea che non si è risparmiato in applausi durante il dibattito. “Sono felice di essere a Montefiascone, questa Piazza è meravigliosa ed è bellissimo vedere così tante persone” ha detto Sassanelli.
Stasera sarà la volta dell’ultimo lungometraggio in gara ad Est Film Festival. Una regia a quattro mani per l'inossidabile coppia comica formata da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase alle prese con la loro opera prima "Vengo anch'io". Sull’osservazione della normalità i due comici hanno, negli anni, costruito il loro mondo surreale, che mette in scena situazioni con una forte carica d’ironia e autoironia. Subito dopo la proiezione del film saliranno sul palco accompagnati anche dal montatore Claudio Di Mauro.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. In caso di maltempo, le proiezioni si svolgeranno al Cinema Gallery.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.