Montefiascone

Abel Ferrara chiude Est Film Festival 2009

Domenica 2 agosto si chiude la terza Edizione di Est Film Festival. Alle 17.00 alla Rocca dei Papi inizierà la Cerimonia di Premiazione, durante la quale le Giurie annunceranno i Vincitori delle tre Sezioni competitive: Concorso, Maratona Corti e Documentari.

Alla consegna dei premi per il miglior Lungometraggio (Premio Banca Cattolica - Arco d'Oro e 7.000 euro), miglior Cortometraggio (Premio Monte dei Paschi di Siena - Arco d'Argento e 2.000 euro), miglior Documentario (Premio Associazione L'Acropoli - Arco d'Argento e 2.000 euro) e il Premio del Pubblico (Premio Associazione Tusciaeuropa - Arco d'Argento e 2.000 euro), seguirà, alle ore 18.00, la proiezione del film vincitore di Est Film Festival 2009, al termine della quale il regista incontrerà il pubblico.


Dopo il Brindisi delle 20.00 alla Rocca dei Papi, a donare un tocco internazionale ad Est Film Festival sarà Abel Ferrara, regista tra i più affascinanti e discussi dello scenario cinematografico americano.

L'Evento speciale di chiusura, domenica 2 agosto alle 22.00 a Piazzale Frigo, vedrà la proiezione di immagini inedite e del backstage dell'inedita docu-fiction "Napoli, Napoli, Napoli", diretta dal celebre regista, che verrà presentata probabilmente in anteprima alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.

"Napoli, Napoli, Napoli" è insieme un ritratto della città e un'analisi profonda delle persone che la popolano, alimentando giorno dopo giorno il contrasto tra vivacità e crudeltà che tanto richiama quel Bronx newyorkese, background della formazione del regista.

Inoltre durante l'incontro verranno proiettate immagini che ripercorreranno la straordinaria carriera del regista che - come già accaduto con Carlo Verdone - si racconterà al pubblico di Est Film Festival attraverso le immagini dei suoi film.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.