Montefiascone

"Aspettando il sole" di Ago Panini a Viterbo

Est Film Festival e Viterbo JazzUp Festival ribadiscono la loro collaborazione, in chiusura del programma del JazzUp Estate. Domenica 30 agosto alle ore 22.00 presso S. Maria delle Fortezze di Viterbo, la Direzione artistica di Est Film Festival presenterà il film "Aspettando il sole" del regista Ago Panini, vincitore dell'Arco d'Oro 2009 (Premio Banca Cattolica, 7.000 euro). La proiezione sarà preceduta, alle 21.30, dal Concerto di chiusura P-Funking Band, una miscela di funky, disco music, jazz, rhythm'n'blues e soul rivisitata in chiave marching, a cui si sommano le coreografie della band.

"Cinema e musica" - aveva affermato Vaniel Maestosi (Direzione artistica Est Film Festival) - "sono un connubio vincente che dimostra come due progetti culturali, con tematiche diverse, collaborando favoriscano un processo intellettuale che aumenta di gran lunga l'offerta di un evento, accontentando ogni tipo di gusto e diventando di conseguenza vera risorsa anche per il turismo: perché cultura e turismo unite sono le uniche due possibilità immediate per rilanciare l'economia e perché no il morale del nostro Paese".

"Aspettando il sole" è una commedia noir, dai risvolti inaspettati e sorprendenti, ambientata in Italia negli anni Ottanta. "Tre balordi si imbattono in un hotel fuori mano, fuori posto: un rifugio ai confini del mondo", racconta il regista Ago Panini. "Ma questa non è solo la loro storia. Perché al Bellevue Hotel esistono altri ospiti, respiri o pianti dietro una porta dai numeri consumati, gesti d'amore o di disperazione, voci sussurrate o urla. Nell'intreccio di ciascuna di queste storie le pareti si annullano e le porte si aprono, svelando il filo che lega i destini di tutti gli ospiti. Il tutto immerso in una notte del 1982, dopo aver vinto i mondiali, poco dopo l'avvento massificato della televisione commerciale, e poco prima dell'invasione di cellulari e connessioni internet che hanno, di fatto, sancito la fine della possibilità di 'isolarsi' dal resto del mondo"

Per maggiori informazioni:
www.jazzupviterbo.it

Ass. Musica & Territorio:
fax 0761.402111 - cell. 339.1383919 - 339.5241415

Ufficio Stampa - Intermedia
340.0050271
info@jazzupviterbo.it

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.