Montefiascone

Fine pena mai prosegue il Cinema di piazza

Montefiascone, mercoledì 30 luglio 2008. La lunga Sezione della MARATONA CORTI - che ha coinvolto Est Film Festival nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 luglio, con ben 25 proiezioni di cortometraggi - è terminata ieri pomeriggio, lasciando il posto, ieri sera, nell'arena estiva di Piazzale Frigo alla Competizione ufficiale che ha visto protagonisti sul palco i due giovani registi Davide Barletti e Lorenzo Conte a presentare FINE PENA MAI, loro ultimo lavoro su grande schermo.

"Un film tratto da un libro, testimonianza di una storia vera: quella di Antonio Perrone" - così hanno raccontato ieri sera dopo la proiezione del film i due registi. A dar volto al protagonista, l'attore Claudio Santamaria che rivive nella pellicola i 13 anni che Perrone ha trascorso duramente in carcere, sotto regime di 41bis, dopo essere stato colpevolizzato di associazione mafiosa e traffico di stupefacenti. Un tema importante e impenativo dunque quello raccontato ieri sera, ma il pubblico di Montefiascone è accorso numeroso segnando più di 400 presenze e dimostrando così che la risposta verso un'Iniziativa culturale e gratuita non può che essere positiva.

"La sfida era di fare un film che raccontasse la mafia ma si fondasse anche sull'aspetto profondamente umano del protagonista" - racconta Davide Barletti che ha proseguito così: "la storia è quella di un boss di secondo livello, con tutte le sue debolezze e paure". "Quello che più ci interessava", gli fa eco Lorenzo Conte - "era di fare un film in cui buoni e cattivi non fossero così nettamente separati". Le difficoltà nella lavorazione sono state rilevanti, prosegue Barletti: "fare un film su una persona viva e in un luogo dove questa persona aveva commesso delle gravi offese ai suoi abitanti, è stato duro".

"Ma nonostante le difficoltà" - fa riflettere Riccardo Rizzo della Direzione artistica - "è insolito per un'opera prima avere avuto alle spalle una distribuzione così importante come la Mikado". "Sicuramente è legata alla presenza di Claudio Santamaria" - spiega Lorenzo Conte - "anche se credo che le facce giuste non bastano. Il merito" - conclude - "è dovuto in gran parte all'apporto di Amedeo Pagani, come produttore, che si è appassionato al soggetto e ha voluto sperimentare con noi". Una testimonianza, quella dei due registi, che sembra far ben sperare.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.