Montefiascone

Stefano Fresi Arco di Platino ad Est Film Festival

Ultimo film in gara proiettato ieri sera ad Est Film Festival 2019. Il regista Paolo Zucca ha portato la sua opera seconda “L’Uomo che comprò la Luna”, che racconta la storia di una coppia di agenti segreti italiani che ricevono una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della Luna. “Scrissi questa sceneggiatura molti anni fa, quando ancora non avevo deciso di fare il regista. Il film ha avuto molte false partenze e per molto tempo è rimasto in un cassetto” ha dichiarato Paolo Zucca dal palco di Est Film Festival. “L’aiuto in sceneggiatura di Geppi Cucciari e Barbara Alberti è stato fondamentale per dare quel tocco di pazzia in più, Geppi è davvero un talento nella scrittura per il cinema ed ha accettato senza remore di partecipare al progetto”. A chi dal pubblico chiede al regista di identificare il suo film in un genere preciso risponde “Mi piace mescolare toni e generi diversi passando dal comico al grottesco con grande rapidità, l'avevo già fatto con il mio primo film “L'Arbitro”, possiamo definirlo il Genere Zucca”. Ieri sera si è conclusa, dunque, la sezione competitiva del 2019 che ha visto sugli schermi del festival pellicole molto diverse tra loro che hanno commosso, divertito e fatto riflettere il pubblico di Piazzale Frigo.

Questa sera Est Film Festival è pronto ad accogliere il grande Stefano Fresi, che verrà premiato con l’Arco di Platino - Città di Montefiascone, un riconoscimento alla sua carriera in costante ascesa. Scoperto da Michele Placido, nel 2005 debutta sul grande schermo con il ruolo del Secco in “Romanzo Criminale” e da allora ha collezionato moltissimi ruoli di successo che lo hanno portato ad essere uno degli attori più famosi nel panorama cinematografico italiano. Fresi salirà sul palco di Piazzale Frigo questa sera alla 21.30. Subito dopo l’incontro verrà proiettato l’opera prima di Augusto Fornari, “La Casa di Famiglia”, che racconta la storia di Alex, i gemelli Oreste e Giacinto e Fanny, quattro fratelli cresciuti in ricchezza in una bella villa di famiglia in campagna. Non potrebbero però essere più diversi l’uno dall’altro. Per aiutare Alex, in grave difficoltà economica, decidono di ricorrere all’unica soluzione possibile: vendere la casa paterna. Nessuno di loro può tuttavia immaginare che, il giorno dopo la firma dal notaio, possa accadere l’impensabile...

La 13ª edizione di Est Film Festival si concluderà domenica 28 luglio alle 21.30 con la cerimonia di premiazione: il vincitore verrà premiato con l’Arco d’Oro - Premio Creval e 1.000 euro. Ciascuno dei tre vincitori degli Archi d'Argento: Premio del Pubblico (Cantina di Montefiascone), Premio Giovani (Università degli Studi della Tuscia) e Miglior Colonna Sonora (Terme dei Papi) riceverà anche un premio di 500 euro.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. In caso di maltempo, le proiezioni si svolgeranno al Cinema Gallery.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.