Montefiascone

17° Est Film Festival, il programma ufficiale

Presentato il programma del 17° Est Film Festival, un'edizione che segna tante novità e altrettanti ritorni, il più importante dei quali è il ritorno delle proiezioni sotto le stelle di Piazzale Frigo dopo 3 anni al chiuso.
Al termine delle proiezioni ci si sposta nell'adiacente Piazza Vittorio Emanuele per il DopofESTival per continuare a parlare di cinema ascoltando musica o assistendo ad esibizioni fino a tarda serata, in collaborazione con il Caffè Centrale.

Tante novità anche per la struttura del festival: due nuove manifestazioni, il concorso per documentari EFF|DOC svolto durante il mese di maggio e quello per cortometraggi EFF|SHORT in programma a ridosso delle festività natalizie, per un festival lungo un anno.
Inoltre EFF potenzia le iniziative “green”, dal voto del Pubblico, che diventa digitale grazie alla collaborazione con AVIS Comunale di Montefiascone, alla riduzione della carta, dall’eliminazione delle bottiglie di plastica alle iniziative per il corretto riciclo dei rifiuti ed alla diffusione di gadget a km zero.

Durante il festival verranno consegnati 3 premi: sabato 29 sarà consegnato l’Arco d’Argento per il Miglior Documentario di EFF|DOC ad Alessandro Marinelli per il film "Terre mutate", mentre il giorno di chiusura saranno consegnati l’Arco d’Oro per la Miglior Opera prima ed il Premio del Pubblico.
L'Arco di Platino sarà consegnato a Francesco Patierno che presenta il film ancora inedito "La cura" tratto da "La peste" di Camus. Chiusura con la proiezione della versione restaurata di un capolavoro del ‘900: "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", con una sorpresa prima del film.

Infine, un ringraziamento alle istituzioni, sponsor, partner e sostenitori che sono rimasti vicini al festival in un anno in cui è mancato il supporto economico del Comune di Montefiascone: è grazie a loro che tutto questo è ancora possibile ed è insieme a loro che speriamo di crescere nel 2024.

Consulta il programma del 17° Est Film Festival!

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.