Montefiascone

EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori

Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.

Il Cinema Gallery di Montefiascone ha accolto di mattina gli studenti dell'Istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa, dalle 18 invece ha aperto le porte al pubblico, a ingresso gratuito; sul palco della Sala1 sono salite le autrici dei primi due cortometraggi in gara (Elisabetta Giannini e Fabiana Bosco, autrici di "Sognando Venezia", e Francesca Belli, regista di "La mia terra di nessuno"), mentre gli altri tre film sono stati introdotti da altrettanti brevi video dei loro autori ("Il mare che muove le cose" di Lorenzo Marinelli, "Metamorfosi" di Pietro Porporati e "Subtitles" di David Barbieri, una selezione leggermente più ampia per gli studenti).
Al termine delle proiezioni il pubblico (così come gli studenti al mattino) ha potuto votare tramite QR-code, scegliendo così i vincitori dei due premi in palio. Prima delle premiazioni è stato programmato l'incontro speciale di questa edizione: la proiezione di "Don't Be Cruel" di Andrej Chinappi seguita da un incontro con l'attore protagonista, il giovane montefiasconese Giorgio Ricci.

Ampio consenso per i due premi: l'Arco d'Argento - Premio Scuole è stato assegnato a "Subtitles" di David Barbieri con oltre il 60% dei voti dei ragazzi del Dalla Chiesa; il premio ufficiale della sezione, l'Arco d'Argento - Premio AIDO Montefiascone, è stato assegnato dal pubblico serale con oltre il 40% delle preferenze a "Il mare che muove le cose" di Lorenzo Marinelli.

Prima delle premiazioni, il direttore Glauco Almonte ha annunciato alcune novità su cui si sta lavorando per il 2024: l'allargamento del cartellone di Est Film Festival a tutto il Lago di Bolsena e la creazione di una newsletter per raccontare passo dopo passo il lavoro sul territorio e per avere un rapporto più diretto e meno inquinato di quello possibile tramite i social network.
Per le novità annunciate e più in generale per il lancio della stagione 2024 l'appuntamento è per febbraio; nel frattempo, l'Associazione Factotum augura buone feste a tuttə.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT venerdì 15 dicembre: il programma
Venerdì 15 dicembre 2023, dalle ore 18, sarà di scena al Cinema Multisala Gallery di Montefiascone (VT) la prima edizione di EFF|DOC, la sezione competitiva per cortometraggi del 17° Est Film Festival.