Montefiascone

Ad EFF sbarca(no) “Tito e gli Alieni” di Paola Randi

Seconda sera di Est Film Festival, secondo lungometraggio in gara per vincere l’Arco d’Oro - Gruppo Credito
Valtellinese e i 1.000 euro messi in palio. Si tratta dell’opera seconda della regista Paola RandiTito e gli Alieni”. La Randi, già vincitrice del Festival nel 2011 con l’opera prima “Into Paradiso”, è tornata a Montefiascone con una commedia surreale ambientata nel deserto dell'Area 51, che racconta la storia di uno scienziato a caccia di presenze extraterrestri interpretato da un grandissimo Valerio Mastrandrea. La pellicola mescola fantascienza e commedia, strizzando l’occhio a Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg.
La regista al termine della proiezione ha incontrato il pubblico di Piazzale Frigo. Intervistata dai direttori del festival Vaniel Maestosi e Glauco Almonte ha raccontato il suo rapporto con la “commedia”. “Non sarei capace di girare un film drammatico senza utilizzare anche la commedia, fa aprire l'animo dello spettatore e le emozioni arrivano più dirette, è un modo bellissimo di raccontare la realtà”. “Nel mio film ho dovuto utilizzare ogni mezzo possibile per raggiungere l’obiettivo, persino il cambio di formato durante il film diventa uno strumento semantico per lanciare il mio messaggio.
Stasera 24 luglio, sempre alle 21.30, sarà il turno di Valerio Attanasio e Guglielmo Poggi con la sua opera prima “Il Tuttofare" con Sergio Castellitto e Guglielmo Poggi. Attanasio, già co-sceneggiatore di “Smetto quando voglio” debutta con una storia che parte dall'amara esperienza della sua generazione (classe 1978): quella di confrontarsi con un mondo del lavoro che concede ai giovani (non raccomandati) unicamente la possibilità di essere sfruttati. Subito dopo la proiezione il regista incontrerà il pubblico di Piazzale Frigo. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. In caso di maltempo, le proiezioni si svolgeranno al Cinema Gallery.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.