Montefiascone

"A Mao e a Luva" inaugura "Est Film Festival nelle scuole"

Mercoledì 30 gennaio è partito il progetto "Est Film Festival nelle scuole": gli studenti dell'ultimo anno dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore "C.A. Dalla Chiesa" hanno partecipato al primo dei quattro appuntamenti che li accompagneranno, da gennaio ad aprile, fino alla preparazione dell'esame di maturità. Alla presenza del Dirigente scolastico Maria Rita Salvi, della Professoressa Alberta Tortolini, dell'Assessore alla Cultura Renato Trapè e di Maurizio Paradiso della CNA di Viterbo e Civitavecchia, i direttori del Festival Vaniel Maestosi e Glauco Almonte hanno illustrato agli studenti i dettagli del progetto che permetterà, a chi di loro deciderà di prendere spunto da questi documentari per la propria tesina d'esame, di concorrere per l'assegnazione di una borsa di studio di 500 euro e di avere la possibilità di lavorare al 7° Est Film Festival.
Il regista Roberto Orazi ha introdotto la visione del suo documentario "A Mão e a Luva – Storia di un trafficante di libri" soffermandosi su due aspetti universali della crescita di una società, l'importanza di insegnare e il bisogno di aumentare le occasioni di apprendimento. Dopo la proiezione, la discussione tra l'autore e gli studenti si è soffermata sulla natura e sulla fruibilità del genere documentario (o, come lo ha definito Orazi, "cinema del reale"), per poi concludere con una delle frasi rimaste più impresse nei ragazzi: ogni libro è un grido di libertà.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.