Montefiascone

PUPI AVATI TRA CINEMA E JAZZ

Domenica 29 agosto, alle ore 21.30, nella location di Santa Maria delle Fortezze a Viterbo, Est Film Festival e Viterbo JazzUp Festival proporranno un incontro entusiasmante all'insegna della Musica e del Cinema con il regista Pupi Avati, in chiusura della stagione jazzistica viterbese.

I musicisti Alessandro Bravo al pianoforte e Aldo Bassi alla tromba elaboreranno in chiave jazz le colonne sonore delle pellicole più rappresentative di Pupi Avati, proponendo un percorso accattivante tra musica e cinema. Gli arrangiamenti musicali del Duo saranno intervallati dalle proiezioni di scene selezionate da quei lavori che hanno segnato la grande passione di Avati per la musica. Una passione che da sempre ha alimentato il suo lavoro artistico, dallo sceneggiato Rai "Jazz Band" (1978), il cui motivo musicale è diventato sigla di chiusura di "90º Minuto", a "Noi tre" (1984), nel quale Avati racconta Mozart adolescente nel suo soggiorno nella campagna bolognese, ospite nella villa Pallavicini; da "Ma quando arrivano le ragazze?" (2005), spaccato autobiografico della vita a suon di jazz di Pupi Avati e Lucio Dalla a "Gli amici del Bar Margherita" (2009), metafora della sua rinuncia alla musica e della scelta del cinema, a "Bix - un'ipotesi leggendaria" (1991), biografia del trombettista, compositore e cornettista statunitense Bix Beiderbecke.

L'incontro di domenica 29 Agosto, al quale sarà presente la direzione artistica di Est Film Festival, quella del Viterbo JazzUp e le Istituzioni locali, confermerà il connubio tra Cinema e Musica che si è rivelato da anni un fruttuoso esempio di coproduzione tra due grandi realtà culturali del Centro Italia, Est Film Festival e Viterbo JazzUp Festival.

Sulla scia del successo del Concerto del Trio jazz Paolo Di Sabatino con la straordinaria partecipazione di Antonella Ruggiero, che ha chiuso domenica 1 agosto la quarta Edizione di Est Film Festival - Montefiascone, verrà siglata così un'efficace e concreta dimensione di collaborazione, che negli anni alimenterà un Progetto in grado di aumentare, oltre ogni previsione, l'offerta culturale del territorio, accontentando ogni tipo di gusto e diventando vera risorsa anche per il turismo.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.