Montefiascone

5° Est Film Festival

Dal 23 Luglio al 1º Agosto 2011 Montefiascone (in provincia di Viterbo) ospiterà la quinta edizione di "EST FILM FESTIVAL" promosso e finanziato dai Beni Culturali, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dalla Città di Montefiascone e mirato a coinvolgere l'intero territorio della Tuscia che ha in Montefiascone uno dei suoi luoghi simbolo.

Per la sua quinta edizione "EST FILM FESTIVAL" sta preparando un programma speciale e sempre più ricco di eventi, per offrire un panorama culturale vasto e di rilievo internazionale.
La splendida Rocca dei Papi con le sue tre sale e i giardini, ospiterà le sezioni competitive del Festival e molti eventi extra. Gli incontri Incontri e alcuni eventi speciali si svolgeranno nel centralissimo Piazzale Frigo, come il concerto finale di Est Film Festival. Largo Plebiscito, sempre nel pieno centro di Montefiascone, ospiterà come lo scorso anno la sezione DopoFestival che al termine di ogni giornata, continuerà fino a tarda notte a mantenere vivo lo spirito culturale di Montefiascone, proponendo proiezioni speciali, video-installazioni, incontri con autori, tutto condito da musica e vino. In questo modo l'intera città non conoscerà pause; tutti i giorni dalle 10 della mattina alle 3 della notte, sarà il cinema l'unico argomento possibile.

Le sezioni del Festival sono pensate per offrire un discorso cinematografico ampio e di qualità che favorisce il cinema indipendente italiano, troppo spesso maltrattato da distribuzioni e marketing annessi; ma senza rinunciare a illustri ospiti, anche internazionali (Incontri).

Alle proiezioni in Concorso,opere prime e seconde (al vincitore Arco d'Oro e 7.000 euro) si affiancheranno altre attività, proiezioni speciali, mostre, concerti, incontri d'autore, maratone di Cortometraggi e Documentari che si contenderanno altri due premi ufficiali da 2.000 euro ciascuno. Un altro premio ufficiale da 2.000 euro sarà assegnato dal pubblico, chiamato a votare ogni sera il miglior film presentato nella sezione in Concorso. Il premio più prestigioso sarà l'Arco di Platino che sarà consegnato all'ospite che inaugurerà la quinta edizione di Est Film Festival, dopo esser stato assegnato a Maria Grazia Cucinotta, Giuliano Montaldo, Carlo Verdone e Giorgio Diritti.

La città di Montefiascone ha accolto con entusiasmo il progetto "EST FILM FESTIVAL": oltre agli enti pubblici, diversi sponsor, enti privati e operatori culturali locali si sono dimostrati fieri di collaborare, firmando accordi anche triennali per garantire la stabilità futura del progetto.

Chiaro l'intento di Arcopublic e Factotum - produttrici dell'evento - di espandere la diffusione del Festival sempre più fuori dai confini regionali, per un evento dichiarato ormai dagli esperti del settore una vera e fresca vetrina per il Cinema, in grado di ricevere un'importantissima copertura sotto tutti i profili editoriali e di marketing, con una diffusione altissima e una partecipazione di pubblico reale incredibile, unico nei termini di paragone nazionale ad essere completamente ad INGRESSO GRATUITO.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.